PA Media
I medici residenti hanno preso parte a 11 scioperi separati durante il 2023 e il 2024
I medici residenti in Inghilterra hanno nuovamente votato a favore dell'azione di sciopero, nell'ultimo capitolo di una disputa retributiva di lunga data.
Ai medici, precedentemente noti come medici junior, è stato assegnato un aumento delle retribuzioni del 5,4% per questo esercizio finanziario, a seguito di un aumento del 22% nei due anni precedenti.
Ma la British Medical Association (BMA) afferma che i salari sono ancora più bassi del 20% in termini reali rispetto al 2008 e richiedono “restauro a pagamento”.
Un portavoce del governo ha affermato che i negoziati retributivi non sarebbero stati riaperti come: “Non possiamo essere più generosi di quanto già abbiamo”.
La BMA ha dichiarato che il 55% dei suoi 48.000 membri del medico residente ha votato nel voto con il 90% a sostegno dell'azione industriale.
L'Unione non ha ancora fissato alcuna date di sciopero. I copresidenti del comitato dei medici junior dell'Unione, Ross Nieuwoudt e Melissa Ryan, hanno dichiarato che avrebbero cercato nuovi colloqui con il governo e c'era ancora tempo per evitare un sciopero.
“La nostra retribuzione potrebbe essere diminuita, ma la nostra volontà di combattere rimane forte”, hanno detto in una dichiarazione congiunta. “Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un'offerta di pagamento credibile e nessuno ha bisogno di sciopero.”
L'Unione ora ha un mandato per possibili azioni industriali per sei mesi, fino a gennaio 2026.
Il governo ha dichiarato che è stato “deludente” che la BMA continuasse a minacciare l'azione industriale dopo che i medici avevano ricevuto un aumento di stipendio del 28,9% negli ultimi tre anni.
“Non stiamo per riaprire i negoziati sulla retribuzione”, ha detto un portavoce di Downing Street.
“I medici residenti hanno ricevuto il premio più alto in tutto il settore pubblico per due anni consecutivi e non possiamo essere più generosi di quanto non abbiamo già quest'anno.”
Un'affluenza al 55% nel voto significa, anche con poco più del 90% di coloro che votano a favore, meno della metà dei medici ammissibili hanno effettivamente sostenuto l'azione di sciopero, ha aggiunto il governo.
Gli stipendi di base dei medici residenti in Inghilterra variano a seconda dell'esperienza, che vanno da £ 37.000 a £ 70.000 all'anno per una settimana di 40 ore, con pagamenti extra per i camicie di lavoro e i fine settimana.
Ciò non include l'ultimo premio di retribuzione medio del 5,4% per quest'anno, che inizierà a essere pagato in pacchetti salariali da agosto.
Disputa di lunga data
I medici residenti hanno preso parte a 11 scioperi separati durante il 2023 e il 2024, portando alla cancellazione di centinaia di migliaia di appuntamenti ambulatoriali e altre procedure ospedaliere.
Matthew Taylor, amministratore delegato della Confederazione del SSN, che rappresenta i fornitori di servizi NHS, ha affermato che uno sciopero potrebbe mettere a repentaglio i tentativi di tagliare le liste di attesa in Inghilterra.
“È deludente che, nonostante la fine, la fine dei medici residenti sia una priorità dopo essere entrati in carica, il governo è ora tornato a dove era un anno fa”, ha detto.
“Esiste anche il rischio che questi scioperi aumentino le tensioni all'interno di diversi gruppi di personale, con infermieri e altri membri del personale che discutono anche di azioni industriali.”
Infermieri e consulenti
Il termine medico residente può coprire chiunque si sia appena laureato in medicina a quelli con dieci anni o più di esperienza in prima linea.
La BMA ha affermato che altri gruppi di personale senior, compresi consulenti e medici specializzati, verrà presto chiesto se sono disposti a prendere parte all'azione industriale dopo che gli sono stati offerti un aumento della retribuzione del 4%.
E il Royal College of Nursing sta attualmente consultando i suoi 345.000 membri in Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord sulla offerta di pagamento di quest'anno dopo aver descritto il premio del 3,6% come “grottesco”.