Ruth Bradley
BBC Politics Reporter, Somerset
BBC
Dani dice che le donne con cui lavora sono spesso “spaventate” dei rischi che affrontano mentre dormono ruvidi
“Per tornare a casa e sapere che li hai lasciati – abbiamo dovuto infilare le donne in coperte di lamina e dire” ci vediamo più tardi ” – a volte può essere straziante.”
Dani Brown ha appena trascorso ore del suo mercoledì sera guidando e camminando per le strade di Bridgwater, nel Somerset.
È un lavoratore di sensibilizzazione con il centro femminile della città gestito da un ente di beneficenza, Nelson Trust.
Ogni settimana lei e un collega vanno alla ricerca di donne senzatetto che potrebbero aver bisogno del loro aiuto.
Caricano un furgone con rifornimenti da noodles istantanei e acqua calda, a biancheria intima, allarmi di panico e prodotti sanitari e escono offrendo aiuto pratico e consigli.
E Sarah, non il suo vero nome, sa che differenza può fare questo lavoro “brillante”.
Dopo cinque anni usando l'eroina, il taccheggio, il fatto che i suoi figli si prendano in cura e dormono “in garage, per le strade, in vicoli”, ora è stata pulita per 18 mesi.
La squadra distribuisce provviste alle donne per le strade della città ogni mercoledì sera
Ora 38, Sarah “non si sentiva così sola” una volta trovata la squadra del Bridgwater Women's Center dopo uno dei tanti arresti per il taccheggio, quando è stata mandata in prigione per la sua seconda volta.
“Fu allora che ne avevo avuto abbastanza. Mi mancavano davvero i miei figli, ovviamente mi mancano sempre i miei figli, ma è allora che faceva clic come se niente cambierà fino a quando non sono sceso dalla roba.
“Ora, essendo pulito, tutto il resto va a posto”, ha detto.
Per la squadra di sensibilizzazione, Sarah's è una storia di successo.
Non dorme più bene, ora è in un alloggio temporaneo e spera di andare al college entro la fine dell'anno.
Vede anche suo figlio ogni giorno che ha detto che è “Incredibile – non pensavo mai di recuperarlo”.
Ed è stata fuori dal metadone nelle ultime sei settimane: “Ne sono abbastanza orgoglioso”, ha ammesso Sarah.
Altre donne che Dani e il suo collega hanno visto sono ancora in situazioni difficili.
Dani raccoglie donazioni da una filiale locale di Greggs alla fine della loro giornata
“Tutte le donne che sostengo sono senzatetto, hanno anche bisogni complessi per la salute mentale, l'abuso di sostanze, i guasti alla famiglia, potrebbero affrontare la violenza da un partner o da un altro individuo”, ha affermato Dani.
In questa particolare serata era riuscita a vedere dieci donne, tre delle quali erano nuove o non vedeva da molto tempo.
“Erano nei parchi, in città, abbiamo visto donne in tende, anche fuori dal centro della città che hanno fatto quello che ritengono sia un ambiente sicuro – ma questa è una situazione rischiosa in cui trovarsi”, ha detto.
Oltre a distribuire cibo e forniture, anche Dani e il suo collega hanno dato consigli.
Una volta al mese vengono raggiunti da infermieri di salute sessuale per la sera.
In questa occasione hanno aiutato una donna a ottenere un alloggio di emergenza per la notte e ha inviato e -mail a “molti professionisti diversi” per aiutare gli altri.
Night-time “più rischioso”
“Domani abbiamo un GP in arrivo al centro, quindi siamo stati in grado di convincere quattro donne a accettare di entrare e vedere il GP che attualmente non accede al supporto medico – avere quel luogo di sicurezza e quel piccolo suggerimento stanotte ha davvero aiutato”, ha detto Dani.
Dani ha detto che è difficile lasciare le donne con cui entra in contatto.
“La sera, durante la notte, è allora che le donne sono a rischio di violenza – che sia fisico o sessuale – perché sono così vulnerabili.”
“I rischi possono essere inseriti le donne e i rischi che arrivano da loro quando dormono – sono spaventati”, ha detto.