Da quando Trump ha iniziato a introdurre tariffe sulle merci importate da paesi come la Cina e il Canada, i consumatori hanno visto salire costantemente i prezzi.
I turni politici in corso hanno reso difficile sia gli acquirenti che per i rivenditori pianificare in anticipo. Il risultato è ciò che gli economisti chiamano affaticamento tariffario: un tuffo graduale nella spesa dei consumatori mentre gli acquirenti frustrati si ritirano, ritardano gli acquisti o li rinunciano del tutto.
Anche se non stai monitorando la politica commerciale, queste tariffe potrebbero già influire sulla spesa quotidiana in modi che non hai notato.
Iscriviti a La finanza personale di Kiplinger
Sii un investitore più intelligente e meglio informato.
Risparmia fino al 74%
Iscriviti per le newsletter elettroniche gratuite di Kiplinger
Profitti e prospero con i migliori consigli di esperti su investimenti, tasse, pensionamento, finanza personale e altro ancora, direttamente alla tua e -mail.
Profitto e prosperare con i migliori consigli di esperti – direttamente alla tua e -mail.
In che modo l'affaticamento tariffario sta modellando la spesa dei consumatori
Le tariffe statunitensi nel 2025 sono state confuse, per non dire altro. I rivenditori hanno tagliato gli ordini dalla Cina tra incertezza commerciale in corso, suscitando avvertimenti di scaffali nudi e persino voci di una potenziale carenza di giocattoli durante le festività natalizie. I prezzi stanno già salendo e rivenditori come Walmart e Amazon hanno riconosciuto aumenti dei prezzi.
Secondo l'Ufficio del censimento degli Stati Uniti, l'affaticamento tariffario sta mettendo e contribuendo a un calo della spesa dei consumatori. Le vendite di servizi al dettaglio e alimentare sono diminuiti dello 0,9% a maggio rispetto ad aprile, che a sua volta ha registrato un calo dell'1% da marzo.
Mentre le diminuzioni possono sembrare modeste, suggeriscono che i consumatori americani stanno iniziando a ritirarsi e le tariffe più ripide potrebbero portare a tagli ancora maggiori nei mesi a venire.
Come i consumatori rispondono alle tariffe statunitensi nel 2025
Un'indagine sull'impatto tariffario numeratore, condotto ad aprile, ha identificato il modo in cui i consumatori stanno cambiando il loro comportamento di acquisto a causa delle tariffe. Il sondaggio ha rilevato che l'83% degli acquirenti ha pianificato di apportare modifiche alle loro finanze o comportamenti di acquisto.
Tra questi cambiamenti, il 43% degli intervistati cerca vendite o coupon per aiutare a compensare gli aumenti dei prezzi e il 32% degli intervistati ha pianificato di ritardare l'acquisto fino a quando i prezzi si stabilizzano.
Inoltre, il 32% degli intervistati ha pianificato di acquistare meno merci importate, mentre il 25% ha programmato di acquistare alternative prodotte negli Stati Uniti ai prodotti che normalmente utilizzavano.
Come affrontare l'incertezza tariffaria
(Credito immagine: Getty Images)
La natura avanti e indietro delle tariffe ha reso difficile per i consumatori pianificare i propri acquisti e rispondere strategicamente.
Mentre l'affaticamento tariffario potrebbe farti sentire frustrato e voler tagliare i tuoi acquisti, ci sono ancora modi per risparmiare denaro e ottenere le migliori offerte durante lo shopping estivo.
- Fare scorta. Data l'incertezza dell'approccio di Trump alle tariffe, è possibile che possa attuare tariffe più o più alte quest'estate che potrebbe aumentare i prezzi in autunno. Se sai che dovrai acquistare determinati articoli, come le forniture scolastiche o un nuovo computer, potrebbe ripagare ora per evitare prezzi più alti in seguito.
- Acquista usato. Prendi in considerazione la possibilità di andare al tuo negozio di spedizione locale per acquisti di abbigliamento o fare un negozio sul mercato di Facebook per offerte locali sugli articoli. Puoi anche trovare offerte su siti Web di Thrifting come Poshmark e ThredUp, sebbene i costi di spedizione ridurranno i tuoi risparmi.
- Cerca le vendite. Molti rivenditori detengono vendite estive, in particolare durante le vacanze come il 4 luglio. Amazon Prime Day si svolgerà dall'8 all'11 luglio di quest'anno e potresti essere in grado di trovare buone offerte tecnologiche. Come approccio alle vendite, fai alcuni acquisti di confronto per determinare quali rivenditori offre le migliori offerte sui prodotti di cui hai bisogno.
- Usa app per lo shopping. Molte app per lo shopping possono aiutarti a trovare le migliori offerte o addirittura a guadagnare denaro sui tuoi acquisti, il che può aiutare a compensare i prezzi dei prodotti più elevati. Ad esempio, è possibile guadagnare premi per la scansione delle ricevute del tuo negozio su Hog, mentre Ibotta fornisce premi in cashback sugli acquisti da rivenditori specifici. Non dimenticare di iscriverti anche alle app dei negozi di alimentari locali, che puoi utilizzare per scaricare coupon e sfruttare le vendite di negozi.
- Usa una carta di credito premi. A seconda del punteggio di credito, potresti essere in grado di aprire una carta di credito premi per guadagnare in contanti su acquisti comuni come generi alimentari e gas. Questi premi possono sommarsi rapidamente e possono aiutarti a risparmiare nel tempo. Quando fai domanda per una carta, considera se dovrai pagare una tassa di servizio annuale e cercare altre commissioni nascoste. Rivedi il tasso di interesse e paga il saldo mensile per evitare di pagare gli interessi.
In conclusione
Mentre non puoi controllare le tariffe o il loro impatto sui prezzi, puoi prendere provvedimenti per fare acquisti strategicamente. Ridurre la spesa è un modo per risparmiare, ma ci sono anche strategie intelligenti che possono aiutarti a ottenere i prodotti di cui hai bisogno senza spese eccessive.
Dal tempi dei tuoi acquisti attorno alle vendite importanti all'utilizzo di app di cashback e premi carte di credito, piccoli aggiustamenti possono aggiungere un risparmio significativo. In un momento di aumento dei costi e incertezza, essere un acquirente più intenzionale può aiutarti a stare al passo.