Takeaway chiave
- Dopo che i timori tariffari hanno danneggiato il mercato azionario, il patrimonio netto delle famiglie è diminuito nel primo trimestre, la prima volta in quasi due anni.
- Poiché le tariffe più estreme sono state tirate indietro, le azioni sono rimbalzate nel secondo trimestre.
- I guadagni delle scorte probabilmente aumenteranno il patrimonio netto delle famiglie ad alto reddito. Ma è improbabile che le famiglie a basso e medio reddito che non possiedono azioni possano vedere tali benefici.
Dopo che le azioni sono diminuite bruscamente all'inizio di quest'anno quando sono state lanciate nuove tariffe, il patrimonio netto medio delle famiglie americane è diminuito per la prima volta in quasi due anni. Molti, ma non tutti, dovrebbero riprendersi poiché il peggio delle tariffe è stato messo in pausa o ribaltata.
La Federal Reserve ha dichiarato la scorsa settimana che il patrimonio netto delle famiglie è diminuito a $ 169,3 trilioni nel primo trimestre del 2025. Questo è un calo di $ 1,6 trilioni e il primo calo dal secondo trimestre del 2023. Il patrimonio netto delle famiglie era al massimo nel quarto trimestre del 2024.
La maggior parte di questo declino è probabilmente attribuita al calo dei valori delle azioni dopo il presidente Donald Trump annunci tariffari investitori e consumatori preoccupati. L'S & P 500, un indicatore chiave di quanto bene le aziende americane e le loro azioni sono diminuite di quasi il 20% da febbraio ad aprile.
Tuttavia, dopo che Trump si è tirato indietro o ha temporaneamente messo in pausa le tariffe più estreme, l'S & P è rimbalzato e ora è solo dell'1,5% al di sotto del suo picco a febbraio.
La ripresa del mercato dovrebbe aiutare circa il 60% delle famiglie che detengono le azioni a recuperare una parte del loro patrimonio netto nel secondo trimestre, ha affermato Priscilla Thiagamoorthy, economista senior della BMO Bank.
Tuttavia, Thiagamoorthy ha affermato che le famiglie a basso e medio reddito hanno meno probabilità di vedere un guadagno significativo nel loro patrimonio netto man mano che il mercato azionario migliora.
“Le famiglie a basso e medio reddito hanno molto meno investito nel mercato azionario rispetto agli ultra ricchi”, ha affermato Thiagamoorthy. “I valori delle azioni più elevati aumentano il patrimonio netto, ma queste famiglie non stanno vivendo quell'effetto di ricchezza allo stesso modo.”
Inoltre, Thiagamoorthy ha affermato che le famiglie a basso e medio reddito si sentono ancora pizzicate dall'inflazione alimentare, che rimane relativamente elevata, poiché in genere spendono una quota maggiore del loro reddito per la spesa.