A MM6, prendendo forme familiari e girandole dentro, sottosopra e Sideways è il dono che continua a dare.
Con la sua collezione di Avant Premère della primavera 2026, lo studio mantiene la sua attenzione esattamente sul prodotto mentre insegue anche nuove avventure in astrazione. Etichette e rivestimenti di abbigliamento si alzano in superficie su cappotti e camicie; Un umile denim lavato ottiene il trattamento con pavone di alta mano, le maglierie sembrano sollevate direttamente dal telaio, con le costole ancora trainanti; e materiali elevati, in particolare in pelle, si accartocciano come un sacchetto di carta marrone da un minimarket.
Mettendo da parte alcuni pezzi rumorosi di marca qua e là – mi viene in mente un abito blu ghiaccio cupo con lettere tonali – questa collezione offre molti vestiti intelligenti, commerciali e seriamente bramosi. Prima di questi: una trincea tagliata per sedersi sul corpo in due modi-uno drammatico, l'altro classico finto-con una cintura di guanto in maglia che può effettivamente essere indossata come guanti o agganciata per creare un look sexy o strutturato a seconda dell'occasione. Gli ossessivi di Margiela segnano la nuova gita su una gita di passerella iconica per la primavera del 2000: in una raffica di ispirazione, il designer fondatore ha preso un sacco di calze e le ha usate come cinture. In una svolta spiritosa, l'idea del guanto si è rivolta di nuovo sulla borsa numerica della casa.
Quel senso di improvvisazione attraversa una collezione diffusa con facili elementi essenziali. I classici del guardaroba maschile sono rivisitati con sottili modifiche alla consistenza, al taglio e ai drappeggi. Le maniche, ad esempio, sono sottilmente raccolte e scricchiolanti su una trincea, perfetta e uno dei cooti di piselli più acuti che abbiamo visto ultimamente. Un punto dipinto a spruzzo inietta un bottone bianco o un soprabito con un atteggiamento fai-da-te. Gli archetipi provengono da un casting centrale-pensa a Hollywood Hunk come assistente della stazione di benzina-benestati con una mano leggera, in una groppa sexy, un rotolo di manica o jeans a basso contenuto di fili con una cintura adatta (o viceversa).
Per le donne, i pezzi più forti lasciano che chi lo indossa lo rendesse suo, ad esempio con abiti da slip per essere indossati a tutta lunghezza, con corpetto ripiegato in una gonna a più livelli o un orlo camminato in una parte superiore. Mentre quei numeri extra a maniche possono sembrare strani, sul corpo avevano un atteggiamento e un vero fascino che si connetterà con gli irriducibili MM6. Anche per un altro round c'era una palla da discoteca di un abito d'argento che portava la festa da sola, come un ingiusto trasformato in abbigliamento. Questo è esattamente il fascino di MM6: ciò che inizia in un posto finisce da qualche altra parte. Come per qualsiasi viaggio che vale la pena intraprendere, la storia avviene in mezzo e su quella nota gli appartamenti di ballerina morbidi in tabi, o quei oxford di dita quadrati per gli uomini, sembrano proprio il tipo di scarpa che ti porterà lì.