Close Menu
Vitaincasa.it
    Cosa è di Tendenza

    These 3 Zodiac Signs Should Not Expect A Summer Romance This Year

    3 July 2025

    Seven ways the government’s plan could change the NHS

    3 July 2025

    Associazione Italiana sommelier compie 60 anni, un 2025 di festa – Vino

    3 July 2025
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Vitaincasa.itVitaincasa.it
    Facebook
    • Casa sana e sicura
    • Comfort e benessere
    • Energia e risparmio
    • Stile di vita e wellness
    • Finanza personale per la casa
    Vitaincasa.it
    Home»Finanza personale per la casa»Amazon, Meta e altri osservano il nuovo credito in carbonio per porre fine all'energia del carbone
    Finanza personale per la casa

    Amazon, Meta e altri osservano il nuovo credito in carbonio per porre fine all'energia del carbone

    By Alessia F.21 June 2025
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Telegram Email
    Wind farm in the Atacama Desert in Chile
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Un gruppo incrociato di circa 20 aziende sta aiutando a sviluppare piani per un nuovo tipo di credito al carbonio per finanziare il pensionamento delle centrali elettriche a carbone nelle economie emergenti.

    La coalizione cinetica, l'organizzazione che sovrintende all'iniziativa, mira a aggregare la domanda da parte delle società e lancia un impegno di mercato anticipato. Il gruppo include Amazon, Mastercard, Morgan Stanley e Tiffany & Co.

    La coalizione sta prendendo di mira un'importante fonte di emissioni che è impegnativa a decarbonizzare. Vicino a un terzo delle emissioni globali di carbonio provengono dalle centrali elettriche e quasi l'80 % di tali emissioni provengono da economie emergenti, secondo la Rockefeller Foundation, una delle organizzazioni coinvolte nel progetto.

    Molte di queste strutture sono relativamente nuove. Se gli impianti sono ritirati, i proprietari e gli investitori devono essere compensati e le strutture sostituite con rinnovabili. La coalizione mira a incanalare denaro da aziende nelle nazioni più ricche verso tali fini, generando crediti di carbonio per i sostenitori nel processo.

    “Questo è sia un ottimo modo per accelerare il finanziamento del clima in un'area così preziosa e così necessaria, sia un modo per aiutare le aziende ad ad accendere i loro impegni climatici”, ha affermato Nathaniel Keohane, presidente del Center for Climate and Energy Solutions, il non profit che coordina la coalizione.

    Progetti pilota

    Keohane e Team stanno attualmente valutando tre progetti pilota che potrebbero costituire la base per i crediti futuri. Nelle Filippine, dove il carbone genera quasi l'80 % dell'elettricità del paese, la coalizione sta cercando di finanziare la sostituzione anticipata di un impianto con energia pulita e stoccaggio. I progetti in Cile e Repubblica Dominicana sono focalizzati sui miglioramenti per modernizzare le reti dei paesi e integrare più energie rinnovabili.

    I crediti generati dai progetti potrebbero essere utilizzati in diversi modi. Schneider Electric, un altro partecipante alla coalizione, sta valutando di usarli per compensare le emissioni della società o, nell'ambito del suo lavoro di consulenza di sostenibilità, da vendere ai clienti, ha affermato Mathilde Mignot, direttore del gruppo presso la sussidiaria di Schneider e la collegamento della società alla coalizione.

    La coalizione sta anche studiando la possibilità di utilizzare i crediti per ridurre le emissioni di portata 3, un processo noto come inserzione. Le aziende che acquistano dai fornitori nelle Filippine, ad esempio, avranno probabilmente emissioni dall'energia del carbone nei loro conti di portata 3. L'uso dei crediti come inserti consentirebbe loro di ridurre quella categoria di emissioni. Keohane ha affermato che la coalizione sta lavorando per allineare il suo pensiero in questo settore con idee sviluppate dalla piattaforma di mitigazione avanzata e indiretta, una no profit che sta sviluppando standard per questo tipo di intervento a livello di valore.

    C'è poco precedente per valutare l'integrità dei crediti che la coalizione genererà, ma Keohane ha affermato che l'obiettivo è quello di allinearsi con i principali sett di standard di credito al carbonio, incluso il Consiglio di integrità per il mercato del carbonio volontario e il regime di compensazione e riduzione del carbonio per l'aviazione internazionale. Progetti specifici potrebbero seguire una metodologia per la pensione precoce di impianti di carbone, rilasciata a maggio da Verra, o linee guida per l'intervento a livello di settore sviluppato dalle organizzazioni non profit e dalle risorse ambientali.

    'La domanda sarà lì'

    Le somme richieste saranno considerevoli. Keohone ha affermato che era troppo presto per discutere di finanziamenti per progetti specifici, ma ha stimato che gli interventi su questa scala potrebbero correre a centinaia di milioni di dollari. Ciò costituirebbe un pezzo significativo dell'intero mercato per i crediti di carbonio, che il servizio di intelligence finanziaria MSCI ha ancorato $ 1,4 miliardi nel 2024.

    I crediti possono avere qualità distintive, tuttavia. Investire in progetti vicini a catene di valore potrebbe fare appello alle parti interessate della società interna che allocano gli investimenti del credito, ha affermato Mignot. Possono anche essere competitivi: Keohane ha affermato che i prezzi tra $ 30 e $ 60 per tonnellata di CO2 evitati sono stati discussi per la pensione anticipata della potenza del carbone nelle Filippine. Ciò renderebbe i crediti più costosi di molti progetti forestali, all'incirca alla pari con biochar e significativamente più economici della cattura dell'aria diretta.

    Poiché il capitale iniziale sarebbe tenuto a ritirare e sostituire gli impianti, la coalizione sta prendendo in considerazione l'aggregazione della domanda delle società partecipanti sotto forma di un impegno di mercato anticipato, un meccanismo di finanziamento che è stato implementato per generare altri tipi di credito. Keohone ha detto che sperava di fare un annuncio ai negoziati della COP30 a novembre.

    “Se riusciamo a dimostrare che questi crediti sono un'alta integrità – ne siamo sicuri – e che esiste un business case per aiutare le aziende a soddisfare i loro impegni, pensiamo che la domanda sarà lì”, ha detto.

    all39energia altri Amazon carbone carbonio credito del fine Meta nuovo osservano porre
    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Alessia F.
    • Website

    Appassionata di benessere e soluzioni per migliorare la vita domestica, Alessia condivide ogni settimana consigli pratici e idee utili per rendere la casa un luogo più sano e accogliente.

    Post Correlati

    DSP MF breaks new ground with India’s first retail offshore fund from GIFT City

    3 July 2025

    June Jobs Report Dashes July Rate Cut Hopes: What the Experts Are Saying

    3 July 2025

    Best investment insights often come from questioning what seems unusual

    3 July 2025

    These Cities Have the Most Dangerous Drivers — And It Could Cost You

    3 July 2025

    Small-ticket loans and ways to spot possible delinquencies: Do credit scores give a true picture?

    3 July 2025

    Could Screen Time Be Good for Your Health?

    3 July 2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Da Non Perdere
    Stile di vita e wellness

    These 3 Zodiac Signs Should Not Expect A Summer Romance This Year

    3 July 2025

    Not only that, Neptune and Chiron will also be in your sign and your first…

    Seven ways the government’s plan could change the NHS

    3 July 2025

    Associazione Italiana sommelier compie 60 anni, un 2025 di festa – Vino

    3 July 2025

    Hai mai provato il brain freeze? Ecco perché succede quando mangi il gelato

    3 July 2025
    Le Nostre Scelte

    La nuova collaborazione di Google mira a ridimensionare i conduttori avanzati degli Stati Uniti per aumentare la capacità e l'affidabilità della rete

    20 June 2025

    MM6 Maison Margiela Resort 2026 Collezione di abbigliamento da uomo

    20 June 2025

    Perché la Nano Nano Nuclear Energy Stock è stata rotta questa settimana

    20 June 2025

    È stato richiamato lo sciroppo per la tosse di questo ragazzo. Questi sono i sintomi della malattia di origine alimentare che può causare

    20 June 2025
    Resta in Contatto
    • Facebook
    Chi Siamo

    Benvenuti su Vitaincasa.it, il portale dedicato a chi desidera prendersi cura della propria casa e del proprio benessere in modo consapevole e responsabile.
    Trattiamo argomenti legati alla salute domestica, al risparmio energetico, alla gestione delle finanze personali, al comfort quotidiano e a uno stile di vita sano.

    Le Nostre Scelte

    These 3 Zodiac Signs Should Not Expect A Summer Romance This Year

    3 July 2025

    Seven ways the government’s plan could change the NHS

    3 July 2025
    Post Recenti
    • These 3 Zodiac Signs Should Not Expect A Summer Romance This Year
    • Seven ways the government’s plan could change the NHS
    • Associazione Italiana sommelier compie 60 anni, un 2025 di festa – Vino
    • Chi Siamo
    • Contattaci
    • Termini e Condizioni
    • Informativa sulla Privacy
    • Esclusione di Responsabilità
    © 2025 Vitaincasa.it – Tutti i diritti riservati

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.