Enormi spoiler per la fine di 28 anni dopo seguire.
Le recensioni sono uscite e il consenso è chiaro. 28 anni dopo è un film fantastico e audace; È anche eccezionalmente strano. Eh, funziona per me: non so te, ma preferirei sedermi attraverso un film che richiede altalene grandi e rischiose di un blockbuster per cookie-cutter che lo suona in sicurezza. E se ti permetti di accontentarti nel suo curioso ritmo, il sequel di zombi di Danny Boyle e Alex Garland è enormemente gratificante. Ciò non vuol dire che non sia pieno zeppo di strane scelte stilistiche, punti di trama provocatori e turni tonali frusta.
Certamente ti lascia con molte domande. Principalmente tra loro: se la vita in Gran Bretagna si fermò bruscamente ad un certo punto nel 2002, Pierce Brosnan almeno risparmiava l'IgNominy di Morire un altro giorno? Anche se fossi uno zombi delle dimensioni di un frigo-congelatore industriale, sarebbe davvero possibile strappare la testa di qualcuno? E dove diavolo Ralph Fiennes ha ottenuto tutto quello iodio? Eppure nessuno di questi ci lascia a grattarci i menti tanto quanto 28 anniBatshit, bizzarro, provocatorio, stupido, audace, esilarante e semplicemente semplice sciocco Epilogo, che funge principalmente da teaser per il sequel a gennaio, Il tempio osseo.
28 giorni dopo la morte della mamma di Spike (Alfie Williams) Isla (Jodie Comer), ha continuato il suo viaggio da solista ulteriormente nella terraferma, durante la quale si è sviluppato in un esperto sopravvissuto. Mentre cucina il pesce sopra un fuoco nel suo campo lungo la strada, si trova di fronte a una manciata di infetti, il primo dei quali si spera facilmente con l'arco e la freccia, ma quando arrivano più di quello che può gestire da solo, si opta per correre. Purtroppo, presto scopre che la strada – separata nel mezzo di un burrone – è bloccata da un mucchio di massi.
Con un'orda di barilotto infetto su Spike, tutto sembra perso, fino a quando qualcun altro emerge dal labbro del burrone sopra. Finalmente eccolo qui: ed è Jack O'Connell! Solo lui è quasi del tutto irriconoscibile in una parrucca bionda, una tuta luminosa e abbastanza gioielli per stordire una gazza. Si presenta come Jimmy, ed è rapidamente evidente che questa è la versione per adulti del bambino che vediamo nel gnarly Teletubi prologo; Tra la sua pila di catene d'oro c'è il crocifisso di suo padre. È chiaramente sbalordito. Bene, hey: ecco cosa vedrà a un ragazzo la tua intera famiglia massacrata da zombi infetti da rabbia.
Jimmy è presto unito da altri Jimmies, che indossano tutte varianti dello stesso abito sgargiante. Procedono a calciare i culi dell'infetto con una litania di lance grezze e monache in una rottura e sanguinosa montaggio evocativo di Tarantino al massimo Macinazione. Invitano Spike a unirsi a loro sulla strada, e qui ce l'abbiamo: Il tempio osseofuori a gennaio, gente. Ottieni ora i tuoi biglietti!