Verità sociale non funzionante Sabato sera tra l'annuncio del presidente Donald Trump che gli Stati Uniti avevano bombardato le strutture nucleari dell'Iran.
A partire dalle 20:00 ET di sabato, i tentativi di caricare il social network, di proprietà di Trump Media & Technology Group (TMTG), hanno visualizzato messaggi di errore. “La rete non è riuscita”, si legge un messaggio su Truth Social. “Per favore riprova.”
L'annuncio sociale della verità iniziale di Trump secondo cui gli Stati Uniti erano entrati nella guerra israeliana contro l'Iran pubblicato alle 19:46 ET, affermando che gli Stati Uniti avevano condotto un “attacco di grande successo ai tre siti nucleari in Iran, tra cui Forddow, Natanz ed Esfahan”. L'account di Trump sulla piattaforma di social media X ha pubblicato uno screenshot dell'annuncio dei bombardamenti alle 19:53 ET.
“Tutti gli aerei sono ora al di fuori dello spazio aereo dell'Iran. Un carico utile completo di bombe è stato lasciato cadere sul sito principale, FORDOW”, ha continuato Trump. “Tutti gli aerei sono al sicuro sulla strada di casa. Congratulazioni ai nostri grandi guerrieri americani. Non c'è un altro militare al mondo che avrebbe potuto farlo. Ora è il momento per la pace! Grazie per la tua attenzione a questa questione.”
Trump condivide spesso posti a Truth Social su questioni di importanza nazionale e internazionale. Il presidente sembrava pubblicare più volte dopo che le notizie degli attentati statunitensi contro l'Iran furono annunciate per la prima volta. La partecipazione di Trump in Truth Social, la società madre, TMTG, vale attualmente più di $ 2 miliardi.
Downdetector, un sito Web che crowdsources ha visto le interruzioni del servizio, ha visto un afflusso di segnalazioni di verità che scendevano intorno alle 20:00. Il motivo dell'apparente interruzione non era immediatamente chiaro. NetBlocks, che monitora l'accessibilità a Internet, pubblicata su Bluesky poco prima delle 21:00 ET: “La verità Social sta vivendo interruzioni internazionali per molti utenti dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato scioperi su tre siti nucleari in Iran; incidente non correlato a interruzioni di Internet a livello nazionale o filtraggio”.
Truth Social non ha risposto immediatamente alle richieste di commenti di Wired.
Funzionari statunitensi e iraniani, parlando a condizione di anonimato, hanno confermato al New York Times che le forze statunitensi avevano condotto attacchi aerei sulle strutture di Fordo e Natanz. La condizione degli obiettivi statunitensi non era ancora confermata come prima delle 21:00 ET.
Israele ha iniziato a bombardare obiettivi in Iran il 13 giugno. Da allora i due paesi si sono rivolti a vicenda.
Mercoledì, secondo quanto riferito, Truth Social ha inviato un'e -mail ad almeno alcuni utenti incoraggiandoli a seguire l'account di Trump. L'e -mail ha letto in parte: “Se non stai seguendo il presidente Donald J. Trump su Truth Social, ti perde una risorsa essenziale per la navigazione degli affari mondiali oggi”.
Trump terrà un indirizzo televisivo alle 22:00 ET, secondo il segretario stampa della Casa Bianca, Karoline Leavitt.