Takeaway chiave
- I futuri petroliferi sono saliti a un massimo di cinque mesi di lunedì mattina dopo che gli Stati Uniti hanno colpito le strutture nucleari iraniane durante il fine settimana, ma sono caduti bruscamente più tardi nel corso della giornata in mezzo all'ottimismo che un'escalation del conflitto in Medio Oriente potrebbe essere evitata.
- Il prezzo della merce si è radunata alla linea di tendenza più alta di un canale discendente pluriennale nella sessione di trading di lunedì prima di organizzare una drammatica reverse di intraday, formando un modello di inganno ribassista nel processo.
- Gli investitori dovrebbero guardare i principali livelli di supporto sulla carta del petrolio WTI circa $ 57 e $ 44, monitorando anche i livelli di resistenza chiave vicino a $ 77 e $ 93.
I prezzi del petrolio hanno fatto un giro selvaggio lunedì mentre gli investitori hanno reagito agli ultimi sviluppi nel conflitto del Medio Oriente.
I futuri intermedi del Texas occidentale, il benchmark del greggio degli Stati Uniti, sono stati scambiati a poco meno di $ 67 in ritardo di lunedì, dopo essere saliti a un massimo di cinque mesi di oltre $ 77 al barile quando il commercio è ripreso dopo che gli Stati Uniti hanno colpito tre impianti nucleari iraniani durante il fine settimana.
Gli investitori temevano che un'intensificazione dei combattimenti potesse influire sulle forniture di petrolio se le infrastrutture sono danneggiate o le rotte di spedizione sono bloccate, il che potrebbe scatenare l'inflazione e ostacolare l'attività economica. Queste preoccupazioni si sono allentate questo pomeriggio dopo che i missili iraniani sono stati lanciati verso una base statunitense in Qatar sono state intercettate, suscitando ottimismo sul fatto che la ritorsione dall'Iran sarebbe stata limitata e che le tensioni nella regione potrebbero facilitare.
Di seguito, diamo un'occhiata più da vicino al grafico settimanale del petrolio WTI e utilizziamo l'analisi tecnica per sottolineare i principali livelli di prezzo che vale la pena di guardare.
Emerge il modello di inghiotto ribassista
Il prezzo della merce si è radunata alla linea di tendenza più alta di un canale discendente pluriennale nella sessione di trading di lunedì prima di organizzare una drammatica reverse di intraday, formando un modello di inganno ribassista nel processo.
L'inversione di tendenza ha coinciso con l'indice di resistenza relativa che scende al di sotto della sua soglia neutra e la chiusura dei prezzi al di sotto della media mobile di 50 settimane, segnalando lo slancio del prezzo ribassista.
Identifichiamo diversi importanti livelli di supporto e resistenza sul grafico WTI che gli investitori probabilmente guardano tra la recente volatilità della merce.
Principali livelli di supporto da guardare
Ulteriori vendite potrebbero accelerare un crollo verso $ 57. Gli investitori possono cercare punti di ingresso in quest'area in cui la merce trova una confluenza di supporto dalla linea di tendenza inferiore del canale discendente, altalena del mese scorso e il completamento di un pullback nel marzo 2021.
Una rottura decisiva al di sotto di questo importante livello tecnico apre le porte per un calo a $ 44. I cacciatori di occasioni possono cercare opportunità di acquisto in quest'area vicino allo swing in basso di dicembre 2018 e al massimo dell'agosto 2020.
Livelli di resistenza chiave da monitorare
Gli sforzi di recupero nella merce potrebbero vedere una ripresa a circa $ 77. Questo livello può fornire una pressione di vendita vicino al massimo della barra di inganno ribassista di questa settimana, la linea di tendenza superiore del canale discendente e molteplici altri picchi e trogoli sulla tabella che risalgono a luglio 2021.
Infine, l'acquisto al di sopra di questo livello potrebbe alimentare un rally a $ 93. Gli investitori che commerciano la merce possono cercare punti di uscita in questa regione vicino al notevole settembre 2023 Swing High, diversi picchi di controspionaggio alla fine del 2022 e una depressione di ritracciatura che si è formata sulla tabella prima dello stesso anno.
I commenti, le opinioni e le analisi espresse su Investopedia sono solo a scopo informativo. Leggi la nostra garanzia e la responsabilità per maggiori informazioni.
A partire dalla data in cui è stato scritto questo articolo, l'autore non possiede nessuno dei titoli di cui sopra.