- Perdita del dispositivo dai dipartimenti governativi del Regno Unito supera i 2000 in un solo anno
- Gli esperti temono che i dispositivi rubati potrebbero fornire punti di ingresso per gli hacker
- I furti di telefoni e tablet comportano rischio nonostante la crittografia diffusa
Hai mai perso un telefono o un computer e preoccupato per ciò che qualcuno potrebbe trovare?
Migliaia di dispositivi sono scomparsi dai dipartimenti governativi del Regno Unito nell'ultimo anno, sollevando serie preoccupazioni sulla sicurezza informatica e sulla protezione dei dati.
Analisi di Il Guardianbasato sulla divulgazione della libertà di informazione, ha trovato che il governo ha perso oltre 2.000 laptop, telefoni e tablet negli ultimi 12 mesi, con un costo di sostituzione stimato a circa 1,3 milioni di sterline.
Ti potrebbe piacere
Numeri sorprendentemente grandi
Il Dipartimento per il lavoro e le pensioni, il Ministero della Difesa e l'ufficio del gabinetto hanno registrato ciascuno centinaia di articoli tecnologici mancanti.
Il solo Ministero della Difesa ha registrato 103 laptop mancanti e 387 telefoni in soli cinque mesi del 2025. Altri dipartimenti colpiti includevano il tesoro HM, la Banca d'Inghilterra e la Ministero degli Interni.
“Trattiamo molto seriamente tutte le violazioni della sicurezza e richiediamo che vengano segnalate tutte le violazioni sospette. Tutti gli incidenti sono sottoposti a una valutazione iniziale del rischio di sicurezza, con ulteriori azioni intraprese su base proporzionata”, ha detto un portavoce della mod.
Riunendo i timori, il Dipartimento della Difesa ha aggiunto: “La crittografia sui dispositivi garantisce che qualsiasi dati sia salvaguardato e impedisce l'accesso alla rete di difesa”.
Questo sentimento è stato ripreso dalla Banca d'Inghilterra, il che ha affermato che “prende molto sul serio la sicurezza di dispositivi e dati e ha una protezione adeguata in atto”.
La stessa linea ufficiale è stata trattata da un portavoce del governo che ha dichiarato: “Prendiamo estremamente sul serio la sicurezza dei dispositivi governativi, motivo per cui articoli come laptop e telefoni cellulari sono sempre crittografati, quindi qualsiasi perdita non compromette la sicurezza”.
Il professor Alan Woodward, un esperto di sicurezza informatica presso l'Università del Surrey, non era così rassicurato, raccontando Il Guardian“Questi sono sorprendentemente grandi numeri. Quando parli di così tanti (crea) una grande superficie di attacco (per gli hacker). Se l'1% erano amministratori di sistema che avevano il furto dei telefoni, è abbastanza per entrare.”
Ha aggiunto: “Se i dispositivi sono stati aperti quando sono stati rubati, come spesso accade con i telefoni strappati sulla strada, i criminali potrebbero tenerli aperti e perforare il dispositivo e una volta che il telefono è aperto, per progettazione è leggibile e accessibile.”