Per il skirl of Pipes, una serie di carrozze bordeautiche naviga a Edimburgo Waverley, disegnando curiosi sguardi mentre si fermano, un tappeto rosso che si sta allontanando per accogliere i suoi ospiti a bordo. Entrando dentro quella che sembra una lunga e stretta casa di campagna edoardiana, troverai divani verdi saldari drappeggiati da tiri a spina di pesce e tende di crema leggera si sono riunite per rivelare le pianure, che presto si precipitano oltre le finestre mentre i treni si spengono verso nord verso il Firth di Forl. Belmond offre un certo numero di itinerari che durano fino a sette giorni, ma il gusto di due notti del viaggio delle Highlands è sufficiente per sperimentare la natura selvaggia di Moors screpolate con macchie di erica viola, cervi che sfrecciano dal fiume Tay e il treno che corre così vicino alle foreste inondate alle foreste inondate alle foreste inondate alle foreste inondate alle foreste inondate di luminose che le loro doppi si sfogliano attraverso le finestre. Ci sono escursioni per Culloden Battlefield a Inverness, Clay Pigeon sparando alla Rothiemurchus Estate e degustazione di whisky alla distilleria di Strathisla nella città di Keith, dove l'aria ha un odore di malto caldo. Il codice di abbigliamento è informale e i passeggeri cenano a lunghi tavoli comuni, facendo amicizia su un menu straordinario creato dallo chef esecutivo Mark Tamburrini, che fa venire i suoi ingredienti mentre il treno colpisce, raccogliendo capesante a Kyle di Lochalsh, kippers a Loch Fyne e manzo di Angus in Aberdeen. Ma il momento clou è il carrello di osservazione all'estremità della coda del treno, dove i passeggeri possono stare all'aperto, il vento che si stringe le guance mentre guarda le tracce arricciate nel tramonto.
I migliori viaggi in treno nel Regno Unito per le foglie, viste sull'oceano e un posto su Hogwarts Express


The Caledonian Sleeper
A rite of passage for railway enthusiasts, boarding the Caledonian Sleeper in the quiet of the night at London’s Euston station brings with it the unrivaled mystique of sleeper trains. Technically, the service is two trains: the Lowlander, which connects London to Edinburgh and Glasgow, and the Highlander, which carries on up to Aberdeen, Fort William, and Inverness. A facelift in 2019 has spruced up the tired old carriages, which now resemble a mobile hotel rather than a mode of transport. Using a key card to enter the compartment, you’ll find plush bunks, plump duvets, and an eye mask on the pillow—along with an organza bag of Arran toiletries. Club and double en-suites also come with a loo that folds down to create a shower area. Most passengers board, dump bags, and then make their way down to the dining car—strictly for sleeper-car passengers—and indulge in a classic meal of steaming haggis, neeps, and tatties in whisky cream sauce before turning in. In the morning, you’ll wake to mist hovering on the moors, so return to the dining car and enjoy the full Scottish breakfast as the train runs along the fresh green slopes of the Pentland Hills, yellow gorse bursting at the edges, before passing through Carstairs and drawing into Edinburgh by 7:30 a.m.

Appassionata di benessere e soluzioni per migliorare la vita domestica, Alessia condivide ogni settimana consigli pratici e idee utili per rendere la casa un luogo più sano e accogliente.