Entrambi gli indici di prezzo della casa FHFA e Case -Shiller sono stati rilasciati oggi. Mentre il periodo di raccolta dei dati è di aprile, ognuno suggerisce che un turno simile è in corso quando si adatta alla stagionalità. In particolare, se ignoriamo la stagionalità, i prezzi sono aumentati. Se non lo facciamo, sono scesi dello 0,4% da marzo.
FHFA House Price Index (stagionalmente adeguato, mamma)
Le cifre mensili variavano a livello regionale: le divisioni dell'Atlantico meridionale e meridionale occidentale hanno pubblicato le cadute più ripide (-1,3%), mentre l'Atlantico medio è aumentato +1,2%. Tutte e nove le divisioni rimangono positive su Yoy (che vanno da +0,5% a +7,4%).
La caduta dello 0,4% è in linea con il momento più lento della molla, non drastico, ma un raffreddamento continuo dai guadagni precedenti. La revisione verso l'alto di marzo aiuta a compensare in una certa misura il calo di April.
Case -Shiller National Index (non aggiustato)
-
YOY: +2,7% in aprile, in calo da +3,4% a marzo
-
MOM (RAW): +0,6%
-
Mom (stagionalmente regolato): -0,4%
Ciò segna il più piccolo guadagno nazionale annuale dalla metà del 2023, più evidente prova di una continua decelerazione.
Tabella di confronto rettificata stagionalmente: FHFA vs Case -Shiller (aprile 2025)
MOM (SA) YOY FHFA HPI −0,4% +3,0% SHILLER CASE −0,4% +2,7%
Gli aggiustamenti stagionali sono importanti
Proprio come il mese scorso, i dati RAW Case -Shiller (non aggiustati) possono mascherare la debolezza sottostante evidente una volta che i fattori stagionali sono stati eliminati e lo vediamo di nuovo questo mese.
Vista a lungo termine: tendenze yoy
Entrambi gli indici indicano che la crescita dei prezzi delle case sta rallentando:
Sceplitore di casi adeguato stagionalmente si trova già in un territorio negativo mamma: il raffreddamento limitato, ma significativo nelle aree metropolitane.
In conclusione
I prezzi delle case continuano a salire su YOY, ma la crescita ha chiaramente rallentato (e, ad aprile, un po 'indietro). La prima mamma negativa per lo spicco di casi stagionali da quando all'inizio del 2023 mette in evidenza i primi segnali di ammorbidimento del mercato.
Con i tassi ipotecari che sono fermi nella gamma superiore del 6% e l'inventario leggermente elevato, non sarebbe una sorpresa vedere una tendenza simile continuare nei prossimi mesi.