Le immagini Getty
I farmaci per la perdita di peso potrebbero aiutare a trasformare la marea sull'obesità, ma ci sono effetti collaterali
È stato lanciato uno studio su potenziali gravi effetti collaterali dei colpi di perdita di peso dopo che centinaia di persone hanno riportato problemi con il loro pancreas.
Le medicine e l'agenzia di regolamentazione sanitaria (MHRA) e Genomics Inghilterra chiedono alle persone in farmaci per la perdita di peso che sono stati ricoverati in ospedale da pancreatite acuta per mettersi in contatto.
Ci sono state centinaia di segnalazioni di pancreatite acuta e cronica da parte di persone che hanno assunto droghe come Mounjaro, Ozimpic e Wegovy, sebbene nessuno sia confermato come causato dalle medicine.
L'obiettivo è “prevedere meglio quelli più a rischio di reazioni avverse”, ha affermato il dott. Alison Cave, Chief Safety Officer dell'MHRA.
Lo studio viene eseguito attraverso lo schema di carte gialli dell'MHRA, che consente a chiunque di segnalare un problema con un medicinale, un vaccino o un dispositivo medico per aiutare a identificare i problemi di sicurezza il più presto possibile.
Ai pazienti di età pari o superiore a 18 anni, con cattive reazioni ai jab per la perdita di peso – che sono anche autorizzati per il diabete di tipo 2 – vengono invitati a segnalare i dettagli sul sito Web di Yellow Card.
Verrà quindi chiesto se sarebbero disposti a prendere parte allo studio, il che controllerà se alcune persone sono a un rischio genetico più elevato di pancreatite acuta quando assumono questi medicinali.
Ai pazienti verrà chiesto di presentare maggiori informazioni e un campione di saliva, con l'obiettivo generale di ridurre il verificarsi degli effetti collaterali in futuro, afferma l'MHRA.
I casi registrati sul sito Web di Yellow Card fino al 13 maggio di quest'anno includono 10 in cui i pazienti, che stavano usando farmaci per la perdita di peso, sono morti per gli effetti della pancreatite, ma non è chiaro se anche altri fattori abbiano giocato una parte.
È impossibile sapere esattamente quante persone nel Regno Unito sono su droghe per la perdita di peso poiché molti utenti li ottengono online attraverso fonti non regolamentate, piuttosto che attraverso i loro medici.
I funzionari sanitari hanno suggerito che i jab potrebbero aiutare a trasformare la marea sull'obesità. Tuttavia, hanno anche avvertito che i farmaci non sono un proiettile d'argento e spesso vengono con effetti collaterali, tra cui nausea, costipazione e diarrea.
E l'MHRA ha anche avvertito che Mounjaro potrebbe rendere meno efficace la pillola contraccettiva orale per alcuni pazienti.
La dott.ssa Alison Cave, Chief Safety Officer dell'MHRA, ha affermato che le informazioni dello studio “ci aiuteranno a prevedere meglio coloro che sono più a rischio di reazioni avverse, consentendo ai pazienti in tutto il Regno Unito di ricevere la medicina più sicura per loro, in base al loro trucco genetico”.
Ha detto che le prove hanno mostrato che quasi un terzo degli effetti collaterali per i medicinali potrebbe essere prevenuto con test genetici.
“Si prevede che le reazioni avverse ai farmaci potrebbero costare al SSN più di £ 2,2 miliardi all'anno in soggiorno da solo”, ha aggiunto.
Il professor Matt Brown, Chief Scientific Officer di Genomics England, ha dichiarato: “I medicinali GLP-1 come Ozempic e Wegovy hanno fatto notizia, ma come tutti i medicinali possono esserci un rischio di gravi effetti collaterali.
“Riteniamo che ci sia un reale potenziale per minimizzarli, con molte reazioni avverse che hanno una causa genetica”.
Ha detto che il prossimo passo sarebbe quello di “generare dati e prove per un trattamento più sicuro ed efficace attraverso approcci più personalizzati alla prescrizione, supportando uno spostamento verso un sistema sanitario sempre più incentrato sulla prevenzione”.