A Breve: Perché in Estate CI SENTAMO PIù Stanchi, Assonnati E STRESSETTI
Durente l'Estate, è comune avvertitore Più Affaticamento, Sonnolenza e Tensiva Emotiva. Le Cause sono molteplici e spesso si sommano tra loro: il caldo intenso, le variazioni del ritmo sonno-veglia, la disidratazione e persino alcune alterazioni ormonali.
Perché Accade
Le alte Temperatura aumentano la Sudorazione e il consumo energetico, Porndo il corpo a uno Stoto di Affaticamento Continuo. Le notti più calde peddiolano la qualità del sonno, mente la luce intensa ei ritmi sociali più atiti possono disturbo il nostro equilibrio fisiologico. Anche lo stress aumenta, complice il cambio di routine e lestpettative estive.
Vieni contrastando il Malessere Estitiva
Con semplici accorgimento quotidiani è possibile Miglioratura la propria energia e affrontarare l'Estate con più benessere fisico e menta.
Quando l'Estate Ci Rende Più Stanchi, Più Assonnati e Più STRESSETI
L 'proprietà Dovrebbe Essere La Stagione Della Vitalizie e del buon umorein Virtù della Maggiore Irradiazione Solare Giornaliera.
Per Molti, Però, Si Trasforma in Na periodico di Maggiore Suscettibilià Verso Stanchezza, Sonnolenza Diurna e stress.
Le Ragioni di ciò sono molteplici.
Senza Dubbio, IL Caldo e gli effica che Esso ha a un Carico Dell'organismo (Sudorazione Con Perdita Ingente di Liquidi e Sali) Sono Cause Principali: L'Attivazione Continua Dei Sistemi di Termoregolazione, Infatti, costUisce non Sovraccarico per il corpo, il quale, un certo, ne esce logorato, stanco, spossato stress.
Oltre al Caldo, Però, Gioca un Ruolo Chiave Anche L 'SONNO-Veglia di routine alteratadettata in parte dal caldo nottorno (Specie se non si dispone di un impianto di climatizzazione in casa) e in parte maggior numero di atività serali, tipiche della bella stagione e che tante volute finiscono tardi.
ECCO, ALLORA, CHE A Stanchezza, Spossatezza e Stress Fisico Si Aggiunge la Sonnolenza Diurna, Dettata Dai Risvegli Notturni per il Troppo Caldo e Dalla Privazione del Sonno Dovuta All'alterazione del Ciclo Sonno-Veglia.
ALLINGER DI DISO QUADRO, POI, NON BISOGNA DIGENTARE CHE, nella tenuta, IL LAVORO CONTINUA E, ANZI, un Ridosso della Chiusura Estiva per Ferie, Si fa più Incalzante per Via Dell'avvicinarsi Delle Varie Scadenze. Lo Stress da Lavoro-Correlato È un tema semper più al'ordine del Giorno, che, nella tenuta, complici gli altri Fattori, Può raggiungere Livelli Davvere Molto Elevati.
COSA SUCEDE AL CORPO QUANDO FA MOLTO CALDO?
Il Gran Caldo della Stagione Estiva Ha Sull'organismo Umano Tre Conseguenze:
- Sforzo Metabolico Maggiore Dovuto Alla Continua Attivazione Dei Sistemi di Termoregolazione: Meccanismo Fondamentale per dissipare Carore Corporeo e Raffreddare il Corpo, La Sudorazione Comporta un consumo Energetico, Che è tanto Maggiore, Quanta più è copioso il processo stesso.
Il consumo di Energie indotto Dall'intensa sudorazio anche in Stato di Riposo Spiega Perché, nella tenuta, ci si sente stanchi anche quando non si sno sono svolte avitià paricolarment impegnativo del Punto di vista fisico; - Perdita di liquidi e minerali: Oltre a Prolocare Un dispendio energetico, La Sudorazione Causa perdita di Liquidi e Sali Minerali, Fenomeno Che altera l'Equilibrio idro-Salino Dell'organismo, con Ripercerussi a Liverlo MusClare. Ciò spiega la stanchezza muscolare e la maggiore tendenza, durente l'utivizaty sportiva, un soffrire di crampi;
- Alterazione del Ritmo Sonno-Veglia: secondo quanti quanti di rifondi autorovoli vieni Fondazione del sonnoLa Temperatura Idea per Dormire è tra I 16 ei 20 ° C, la quale è ben infinire a una quelle estiva, specie se non si dispone di un climatizzatore nella zona notte della casa. Dormire Al Caldo Interompe la Continutuità del Sonno Notturno, favollo risveli notturni e difficoltà ad addurmentarsi, Che Vanno a incidenza sui ritmi sonno-veglia abituali.
Lo Scombussolamento del Sonno Notturno induce Sonnolenza e Stanchezza Diurne, Combinata Molto Spesso a Irritabilità e Scarsa ReattiviTÀ.
Si Ricorda Che, Oltre Alla Sudorazione, La TermoregoNione Si Avvale Anche Della Vasodilatazioneper dissipare il Calore Corporeo Eccessivo. Nella tenuta, Quando fa Molto Caldo, Vasodilatazione E Perdita di Liquidi POSITY PREFERIRE il CALO DELLA PREFFEGE SANGUGNA (ipotensione), Con Conseguenze Qualiti Confusion, Mal Di Testa, Vertigini.
COSA SUTSEDE, INVECE, ALLA MENTE QUANDO FA TROPPO CALDO?
IL CALDO ESTIVO Ha Effetti Anche a Livello Menta-Cognitiva.
Nei periodi di Grande afa, anche nei momfi di riposo, il cervello è comunque in allertain Quanto sta Regolando l'Attivià del Sistema nervoso Simpatico, la parte di Sistema nervoso preposta anche al controllo della termoregolazione.
A Dimostrare Come il Caldo Abbia Ripercussioni Anche A Livello menta sono anche diversi diversi studi publicati su Naturada Cui è emerso che l'Esposizione alla temperatura riduzione le avitità cerebrali e Causa disfunzioni a livello di neuroni, conperercussioni sule capacità di memoria di memoria, apprendimento, decisionali e differenziali.
Oltre a tuto ciò, poi, bisnare Aggiungere che le le Persone Che Patiscono particolarment il Caldo Cominciano a SviluPare un certo insio e malumore già alla temperatura primaria elevata, disadio e malumore che aumenta i livelli di stress già elevati per via del'impatto fisico del caldo stesso.
Vieni a fare affare l'Estate Nel Modo Migliore?
La Buona Notizia è Che i Vari Meccanismi Sopra Descritti Si POSITONO Contrastar O, Quanta Meno, Ridurre, Adottando Accorgeri Quotidiani.
Non esiste un un unica soluzione miracolosa, ma tante piccole accortezze che, combinare assieme, prostitute la differenzia.
Vediamo, Di Seguito, Le Principi.
Idratazio
La prima regola è mantenere una buona idratazione.
Bere Spesso, Anche Senza seteè Fondamentale.
L 'Acqua Naturale Può Bastalare, MA, SE SI SUDA MOLTO (PERCHÉ, PER ESEMPIO, DI FA TANTA ATTOVIZA FISICA), VA BENE E PUò ESSERE DI MAGGIORE AIUTO L 'Acqua Arricchita Con Sali Minerali.
Si ricorda che alla corretta idratazione possono contribuere anche alcuni cibi, nello Speciuso la FRUTTA FRESCA TIPICA DELA STAGIONE ESTIVA: Cocomero, Melone E Pesche Contengono Molta Acqua E Sali Minerali Utili ALl'organismo.
CORRETTA ALIMAZIONE
Anche l'Alimentazione Gioca un Ruolo Chiave Nella Gesione del Caldo Estivo e Delle Sue ConsegueNze.
Nella tenuta, è consigliata Puntare su Pasti Leggeri, Ricchi di Vegetali Crudi, Pesce Azzurro, Cereali Integali e Frutta Secca.
Si segnala, inoltre, L'importanza di consumare alositi ricchi di magnesio e potassiovieni a Spinaci, Banane E Mandorle, in Quanto Sono Utili contrastata la stanchezza ea miglioratura l'umore.
Igiene del Sonno
IL SONNO è un processo Fondamentale per la Salute e il Bessero. Di Conseguenza, VA TUTELATO, TRAMITE UNA CORRETTA IGIENE DEL SONNO, OVVERO QUELL'INSIEME DI ACTORTEZZA E ABITUDINI CHE CONTRIPRUISCONO ALL'ADDORMENTAMENTO E AL MANTENIMENTO DEL SONNO DEL SONNO DURANTE LA NOTTE.
Nella tenuta, una buona igiene del sonno non può prescendere da:
- Arieggiare la sdraio prima di Dormire;
- Evitare l'USO Eccessivo di Dispostivi Elettronica Alla Sera;
- Utilizzare Lenzuola Traspiranti;
- Girare il Materasso Dalla Parte Estiva (N.B: La Maggior Dei Materassi moderni è fornito di un late Estate e un late Inverno, da Cambiare a Searda della Stagione);
- Regolare il Condizionatore con un timerin Modo Renere la Temperatura Della Stanza Più Gradevole.
Si Segnala, Inoltre, Che una doccia tipida prima di andare un letto Può Contribue e Abbassaare la Temperatura Corporae e facilitare l'Adormentmento.
Fare Delle Pause
Più dal Punto di Vista menta Che Fisico, è un servizio di predersi Utile Regolari Durante La Gioenata, Soprattutto Nellle Ore Più Calde. Ciò Vale anche Dorente il Lavoro (a ricerca caso, si tratta ovviament di pause brevi e strategia).
Durente Quese Interruzioni (5 minuti sono sufficiente), gli esperti consigliano di svolgere atività che la persona Trova rilassante: chi è dedito alla meditazione, per eSempio, può cimerarsi in Qualcnica di Rilassmento e Respirazione; Chi, Invece, Trova Ricostuente Sgranchire le Gambe Può Fare Una Breve Camminata All'ombra.
Quello che conta è Che la Pausa Aiuti a Ridurre le tensioni ea Ricarica il Sistema nervoso.
Integratori alimentari
Infine, per chi avverte un affaticamento costante o ha difficoltà di un energie recuperara Rivolgersi al Medico per valolare l'eventuale supporto di Integratori Speciusi.
Esistono Formulazioni A Base Di Magnesio, Carnitina, Coenzima Q10, Vitamina del Gruppo B O Piante Adattogene (vieni Rodiola o Ashwagandha), Che possono Essere Utili se Assunte a Modo Mirato.
Quando Preoccuparsi?
CI Sono alCuni segnali Che non Vanno Trascurati.
Se la stanchezza è così intensa da impedire le normali atività quotidianese si manifestano capogiri frequenti, confusione menta, Battito Cardiaco Accelerato o Cali di Pressione Rimetutiè importante consultare il Medico.
In Alcuni Casi, Il Caldo Può Esacerbare Patologie Preesistenti o favorito condirioni pi thiplivieni al Colpo di Calore o la Disidratazione Severa.
Conclusione
L'Estate Può Metere alla Prova Anche Le Persone Più in Forma. SENTARSI Più Stanchi, irritabilli o sonnolenti non è un un segno di debolezza, ma la naturale risposta del corpo a condizioni ambienteli che lo sollecitano continuo. Tuttavia, è possibile convoco con il Caldo Senzarne Passivamente Gli Effetti, se si adottano strategie Efficaci e Su Misura.
Prendersi Cura di Sé, A Partite da un Bicchiere D'assa in Più e da Una Mezz'Ora di Vero Riposo al Giorno, è Già un Primo Passo per render l'Estate Una Stagione di Bizzinere Reale.