Close Menu
Vitaincasa.it
    Cosa è di Tendenza

    Premio ICTP-IBM per l’Intelligenza Artificiale al danese Olsson – Medicina

    3 July 2025

    Stock Market Today: It’s ‘All Sectors Go’ Ahead of Independence Day

    3 July 2025

    These 3 Zodiac Signs Should Not Expect A Summer Romance This Year

    3 July 2025
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Vitaincasa.itVitaincasa.it
    Facebook
    • Casa sana e sicura
    • Comfort e benessere
    • Energia e risparmio
    • Stile di vita e wellness
    • Finanza personale per la casa
    Vitaincasa.it
    Home»Energia e risparmio»Sud -est asiatico destinato a Miss SDGS per porre fine alle malattie entro il 2030 | Notizie | Eco-business
    Energia e risparmio

    Sud -est asiatico destinato a Miss SDGS per porre fine alle malattie entro il 2030 | Notizie | Eco-business

    By Alessia F.26 June 2025
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Telegram Email
    Sud -est asiatico destinato a Miss SDGS per porre fine alle malattie entro il 2030 | Notizie | Eco-business
    Southeast Asian countries are unlikely to meet 2030 health-related SDG targets, with no nation on track to eliminate infectious diseases like HIV/AIDS – prompting experts to call for accelerated action, not deadline extensions. Image: Maksim Romashkin, CC BY-SA 3.0, via Pexels.
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Tutti e dieci i paesi membri dell'Associazione delle nazioni del Sud -Est asiatico (ASEAN) per mancano gli obiettivi globali sulla lotta contro le malattie infettive, secondo le nuove analisi che monitorano i progressi della salute della regione.

    Mentre alcuni paesi dovrebbero porre fine alla malaria entro il 2030, le principali sfide rimangono per eliminare l'HIV/AIDS, la tubercolosi, l'epatite B e le malattie tropicali trascurate, lo studio ha scoperto, con nuovi casi di HIV/AIDS che aumentano costantemente nel decennio dell'ultimo.

    Nel frattempo, Singapore è stato l'unico paese nel blocco previsto per raggiungere l'obiettivo delle Nazioni Unite per la lotta a malattie non trasmissibili come cancro e diabete e per lesioni stradali, che si stanno intensificando in tutta la regione.

    Pubblicato sulla rivista PLOS Medicinei ricercatori hanno esaminato i dati dal 1990 al 2021 per stimare l'avanzamento dei paesi dell'ASEAN nei confronti degli obiettivi di sviluppo sostenibile relativi alla salute. Questi includono anche obiettivi su nutrizione, materiale, bambino e salute riproduttiva, salute dell'ambiente e copertura sanitaria universale.

    Hanno scoperto che sebbene i paesi siano impegnati negli obiettivi del 2030, affrontano sfide significative a causa dello sviluppo finanziario e sociale ineguale.

    “Se i paesi non sono all'altezza, non sarà dovuto alla mancanza di ambizione, ma piuttosto a causa di disuguaglianze sottostanti nell'accesso, nel finanziamento e nella governance che devono essere affrontate indipendentemente dalla data”, ha affermato Paul Ponyk, co-autore dello studio e direttore del Duke-Nus Center per la preparazione all'epidemia, negli Stati Uniti.

    “La conseguenza non è solo obiettivi mancati, ma malattie prevenibili e tensione finanziaria su sistemi già allungati”.

    “

    Ciò che è necessario ora non è una nuova sequenza temporale, ma accelerata, azione guidata dall'equità. La scadenza del 2030 è una potente ancora per la responsabilità politica e dovrebbe essere sostenuta

    Paul Ponyk, regista, Duke-Nus Center for Eutbreak Preparation

    Paesi come la Cambogia, il Laos e le Filippine incontrano notevoli difficoltà nel raggiungere gli obiettivi, afferma lo studio, con il punteggio complessivo delle Filippine addirittura regredire.

    La probabilità di raggiungere l'obiettivo correlato alla malattia infettiva era particolarmente bassa per le Filippine a causa del suo scarso controllo di tubercolosi, HIV ed epatite B, secondo l'analisi.

    Nel frattempo, la Cambogia, il Laos e il Vietnam hanno visto un aumento del 40-90 % del consumo dannoso di alcol – tra i più alti del mondo – che, insieme ad alti tassi di fumo, sta alimentando le malattie croniche.

    I paesi che ricadono spesso lottano con la povertà rurale, i bassi livelli di istruzione e le deboli infrastrutture per la salute pubblica, che limitano e ritardano l'accesso all'assistenza sanitaria, afferma Ponyk, che è anche condirettore del Singhealth Duke-Nus Global Health Institute di Singapore.

    La regione dell'ASEAN – sede di 667 milioni di persone – è anche particolarmente vulnerabile agli effetti del cambiamento climatico.

    In Cambogia e Laos, i progressi sulle malattie trasmissibili sono limitati da lacune persistenti nella forza lavoro sanitaria e nella diagnostica, mentre nelle Filippine, la frammentazione tra i sistemi pubblici e privati ​​sta influenzando la qualità e l'efficienza in termini di costi dell'assistenza sanitaria, secondo Ponyk.

    Nonostante ciò, tutti i paesi dell'ASEAN hanno fatto progressi positivi sulla nutrizione, compresa la prevalenza di sbalzo tra i bambini di età inferiore ai cinque anni, secondo lo studio

    “Con investimenti mirati in cure primarie, alfabetizzazione sanitaria e coordinamento delle politiche integrali, questi paesi in ritardo possono comunque colmare le lacune critiche prima del 2030”, ha affermato Ponyk.

    Spostare il goalpost?

    Crede che spostare i goalposts degli SDG, come alcuni sosterrebbero, non sia la soluzione.

    “Ciò che è necessario ora non è una nuova sequenza temporale, ma accelerata, azione guidata dall'equità”, ha esortato.

    “La scadenza del 2030 è una potente ancora per la responsabilità politica e dovrebbe essere sostenuta.

    “L'estensione dei rischi della sequenza temporale diluendo l'urgenza, in particolare in aree come la malattia non trasmissibile e la salute ambientale in cui un'azione ritardata porta a un comusting di oneri per la salute.”

    Le Nazioni Unite hanno adottato gli SDG nel 2015 come chiamata per eliminare la povertà, salvaguardare il pianeta e assicurarsi che tutte le persone abbiano i benefici della prosperità e della pace entro il 2030.

    Esistono 17 SDG, con “salute” il focus centrale di SDG 3. Gli obiettivi chiave di SDG 3 includono: porre fine alle epidemie di AIDS, TB, malaria e malattie tropicali trascurate e affrontare malattie trasmesse dall'acqua, epatite e altre malattie trasmissibili; diminuendo il rapporto di mortalità materna globale a meno di 70 per 100.000 nascite vive e abbassando il numero di decessi e malattie da sostanze chimiche non sicure e inquinamento da acqua, aria e suolo e contaminazione.

    “I paesi dell'ASEAN dovrebbero sviluppare e attuare strategie robuste per affrontare questi problemi di salute per migliorare efficacemente la salute delle loro popolazioni”, esortano i ricercatori allo studio.

    Raccomandano che i successi in paesi ad alte prestazioni dovrebbero essere condivisi a livello regionale per aiutare coloro che rimane indietro.

    Diptendra Sarkar, analista di sanità pubblica e professore presso l'Istituto e la ricerca medica post -laurea in India, afferma:

    “Lo studio sottolinea il fatto che lo sviluppo socio-economico è una chiave per raggiungere gli obiettivi (SDG relativi alla salute).

    “La stabilità politica e una società tollerante possono spingere la psiche sociale alla crescita socio-economica omogenea, (che a sua volta) è probabilmente spingere un paese a raggiungere gli obiettivi sanitari del 2030”.

    Questo articolo è stato originariamente pubblicato su Scidev.net. Leggi l'articolo originale.

    alle asiatico destinato Ecobusiness entro est fine malattie Notizie porre SDGS sud
    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Alessia F.
    • Website

    Appassionata di benessere e soluzioni per migliorare la vita domestica, Alessia condivide ogni settimana consigli pratici e idee utili per rendere la casa un luogo più sano e accogliente.

    Post Correlati

    Associazione Italiana sommelier compie 60 anni, un 2025 di festa – Vino

    3 July 2025

    Pacific Islanders relocate to Australia to escape rising seas | News | Eco-Business

    3 July 2025

    Malattie croniche, i dati Iss: ne soffre più di un over 65 su 2

    3 July 2025

    Time For Canada To Dump The Big Three & Go Electric With China

    3 July 2025

    Unione vini, ‘consumi in calo, rischio per 90 milioni ettolitri’ – Vino

    3 July 2025

    Q&A: Heatwaves hit schools, putting millions of children at risk | News | Eco-Business

    3 July 2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Da Non Perdere
    Comfort e benessere

    Premio ICTP-IBM per l’Intelligenza Artificiale al danese Olsson – Medicina

    3 July 2025

    Simon Olsson, docente associato di data science e IA alla Chalmers University of Technology, in…

    Stock Market Today: It’s ‘All Sectors Go’ Ahead of Independence Day

    3 July 2025

    These 3 Zodiac Signs Should Not Expect A Summer Romance This Year

    3 July 2025

    Seven ways the government’s plan could change the NHS

    3 July 2025
    Le Nostre Scelte

    La nuova collaborazione di Google mira a ridimensionare i conduttori avanzati degli Stati Uniti per aumentare la capacità e l'affidabilità della rete

    20 June 2025

    MM6 Maison Margiela Resort 2026 Collezione di abbigliamento da uomo

    20 June 2025

    Perché la Nano Nano Nuclear Energy Stock è stata rotta questa settimana

    20 June 2025

    È stato richiamato lo sciroppo per la tosse di questo ragazzo. Questi sono i sintomi della malattia di origine alimentare che può causare

    20 June 2025
    Resta in Contatto
    • Facebook
    Chi Siamo

    Benvenuti su Vitaincasa.it, il portale dedicato a chi desidera prendersi cura della propria casa e del proprio benessere in modo consapevole e responsabile.
    Trattiamo argomenti legati alla salute domestica, al risparmio energetico, alla gestione delle finanze personali, al comfort quotidiano e a uno stile di vita sano.

    Le Nostre Scelte

    Premio ICTP-IBM per l’Intelligenza Artificiale al danese Olsson – Medicina

    3 July 2025

    Stock Market Today: It’s ‘All Sectors Go’ Ahead of Independence Day

    3 July 2025
    Post Recenti
    • Premio ICTP-IBM per l’Intelligenza Artificiale al danese Olsson – Medicina
    • Stock Market Today: It’s ‘All Sectors Go’ Ahead of Independence Day
    • These 3 Zodiac Signs Should Not Expect A Summer Romance This Year
    • Chi Siamo
    • Contattaci
    • Termini e Condizioni
    • Informativa sulla Privacy
    • Esclusione di Responsabilità
    © 2025 Vitaincasa.it – Tutti i diritti riservati

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.