Catherine Snowdon
Reporter della salute
Le immagini Getty
I bambini nati da padri di età superiore ai 60 anni sono aumentati del 14,2% nel 2024 rispetto all'anno precedente, mostrano i dati ufficiali.
Dei 594.677 nascite vive in Inghilterra e Galles l'anno scorso, 1.076 bambini avevano papà di oltre 60 anni, secondo l'Ufficio per le statistiche nazionali (ONS).
Le nascite totali in Inghilterra nel 2024 si alzarono leggermente per la prima volta dal 2021.
Anche le nascite in cui uno o entrambi i genitori sono nati fuori dal Regno Unito sono aumentate sia in Inghilterra che in Galles.
Gli ONS hanno affermato che l'aumento del numero di bambini nati da papà più grandi è stato “notevole”.
Numerose celebrità hanno dato il benvenuto ai bambini più avanti nella vita. Rod Stewart aveva 65 anni quando nacque il più giovane. Robert de Niro aveva 79 anni quando è nato il suo sesto figlio e nell'ottobre dello scorso anno Al Pacino ha detto alla BBC che è stato “divertente” essere un nuovo papà di 80 anni.
Il professor Allan Pacey, un esperto di fertilità maschile, ha affermato che la ricerca mostra che gli uomini di età superiore ai 40 anni sono “circa la metà come fertili” come gli uomini di 25 anni, rendendo l'ascesa ancora più interessante.
Il numero di bambini nati da genitori di età inferiore ai 30 anni è diminuito l'anno scorso, seguendo il modello di persone che aspettano più tempo per iniziare una famiglia.
Congendo la tendenza globale per il calo dei tassi di natalità, l'ONS ha riportato un leggero sollevamento del numero di nascite in Inghilterra.
Nel 2024, c'erano 567.708 nascite vive in Inghilterra, con un aumento dello 0,7% rispetto all'anno precedente.
Tuttavia, in Galles c'erano 26.832 nascite vive – una diminuzione del 2% rispetto al 2023.
Greg Ceely, responsabile del monitoraggio della salute della popolazione presso l'ufficio per le statistiche nazionali, ha affermato che il numero complessivo di nascite in Inghilterra e Galles “inverte la recente tendenza” delle nascite in calo.
“Nonostante questo aumento generale, il numero di nascite per le madri sotto i 30 anni è caduto, mentre le persone continuano a rimandare i bambini fino a più tardi nella vita.
“La più grande riduzione è osservata tra quelle sotto i 20 anni, che è diminuita di quasi il 5%”, ha aggiunto.
I costi in rapido aumento della vita sono spesso citati come una barriera per avere figli.
Il governo ha anche lanciato una revisione del congedo parentale dopo aver riconosciuto che uno su tre papà non prendono il congedo di paternità perché non possono permettersi.
Angela McConville, amministratore delegato di Childbirth Charity NCT, ha dichiarato: “Se il governo è seriamente intenzionato a sostenere le persone per avere bambini, devono creare le giuste condizioni per far prosperare le famiglie.
“Ciò significa accesso a maternità sicura e personalizzata e cure post -natali per tutti, nonché assistenza all'infanzia a prezzi accessibili e azioni sul costo della vita.”
Il segretario alla salute del mese scorso Wes Streeting ha annunciato un'indagine nazionale sulle cure di maternità in Inghilterra dopo una serie di fallimenti.
Le cifre ONS mostrano anche un aumento del numero di nascite ai genitori nati fuori dal Regno Unito nel 2024.
La percentuale di nascite vive in cui uno o entrambi i genitori sono nati fuori dal Regno Unito era del 40,4% in Inghilterra (rispetto al 38,2% nel 2023) e del 19,4% in Galles (rispetto al 17,5% nel 2023).
L'India rimane il paese di nascita più frequente per madri e padri non reciproci per il terzo anno consecutivo.
Quando si tratta dei tempi delle nascite dei bambini, il Santo Stefano (26 dicembre) è stato il compleanno meno probabile per i bambini nati l'anno scorso – per il dodicesimo anno consecutivo.
Il giorno più comune per la nascita dei bambini era il 23 febbraio.
Il giorno più popolare per gli arrivi è stato un martedì, con il sabato e la domenica il giorno meno probabile per la nascita di un bambino.