È il giorno più rialzista dell'anno, secondo i dati compilati da un analista tecnico. Tuttavia, tutti e tre i principali indici azionari statunitensi si sono aperti più in basso per iniziare il terzo trimestre e la seconda metà del 2025 dopo che due di loro hanno chiuso il secondo trimestre e il primo tempo ai massimi record.
Il destino del grande disegno di legge e della politica fiscale del presidente Donald Trump è in cima alle tariffe e alla politica commerciale come la narrazione principale per il momento, con effetti significativi in più settori.
Il vicepresidente JD Vance ha rotto un pareggio 50-50 al Senato poco dopo mezzogiorno, un voto che invia la legislazione della firma del Presidente alla Camera dei rappresentanti in vista di una scadenza del 4 luglio declamata da Trump.
Iscriviti a La finanza personale di Kiplinger
Sii un investitore più intelligente e meglio informato.
Risparmia fino al 74%
Iscriviti per le newsletter elettroniche gratuite di Kiplinger
Profitti e prospero con i migliori consigli di esperti su investimenti, tasse, pensionamento, finanza personale e altro ancora, direttamente alla tua e -mail.
Profitto e prosperare con i migliori consigli di esperti – direttamente alla tua e -mail.
La media industriale di Dow Jones è aumentata in anticipo e ha mantenuto i suoi guadagni a causa della forza nelle azioni sanitarie e materiali, mentre le scorte di servizi di tecnologia e di comunicazione hanno pesato sull'S & P 500 e sul NASDAQ Composite.
“Nessun altro giorno dell'anno mostra questo importo di forza di tutto il bordo”, scrive Jeffrey Hirsch, redattore di Almanac del commerciante di azioni, “che sostiene il caso per dichiarare il primo giorno di negoziazione di luglio il giorno più costantemente rialzista dell'anno negli ultimi 21 anni.”
UnitedHealth Group (UNH, +4,5%), Amgen (AMGN, +4,1%) e Sherwin-Williams (SHW, +3,5%) ha portato le azioni Dow Jones al rialzo. Nvidia (NVDA, -3,0%) era il n. 30 ma è ancora di tendenza verso una capitalizzazione di mercato di $ 4 trilioni.
Piattaforme meta (Meta, -2,6%) e Netflix (NFLX, -3,4%) Inoltre ha registrato grandi calo di aprire il terzo trimestre.
Il signor Powell va a Sintra
“Ovunque tu vada, eccoti” è la famosa riduzione di Ralph Waldo Emerson del concetto di viaggio. E così è per il presidente della Fed Jerome Powell, che si è bloccato sulle sue linee sulle tariffe e l'inflazione in Portogallo martedì.
Parlando in un forum della Banca centrale europea, il presidente Powell ha affermato che la Fed continuerà a monitorare l'impatto delle tariffe sui prezzi e sulla crescita.
“Stiamo semplicemente prendendo un po 'di tempo”, ha detto Powell. “Finché l'economia americana è in forma solida, pensiamo che la cosa prudente da fare sia aspettare e imparare di più e vedere quali potrebbero essere quegli effetti.”
Recenti dati in arrivo suggeriscono che l'inflazione si sta raffreddando, sebbene l'indicatore preferito della Fed – l'indice dei prezzi delle spese del consumo personale (PCE) – sia arrivato un po 'più caldo del previsto a maggio.
“Penso che sia giusto”, ha detto Powell quando gli è stato chiesto durante una discussione del panel se la Fed avrebbe ridotto i tassi di interesse ormai ma per le tariffe di Trump.
“In effetti”, ha spiegato, “siamo andati in attesa quando abbiamo visto le dimensioni delle tariffe e essenzialmente tutte le previsioni di inflazione per gli Stati Uniti sono aumentate materialmente come conseguenza delle tariffe”.
Tuttavia, l'azione dei prezzi nel mercato dei futures sui fondi federale indica investitori, trader e speculatori prevedono che la Fed taglierà due volte per un totale di 50 punti base tra oggi e dicembre.
L'ISM Manufacturing PMI è aumentato a giugno, sebbene rimanga in territorio di contrazione e la spesa per l'edilizia è diminuita a maggio per un settimo mese consecutivo.
Allo stesso tempo, le aperture di lavoro erano più forti del previsto a maggio e si sono mantenute stabili dalla metà del 2024.
Ora guardiamo a posti di lavoro giovedì questa settimana rafforzata per le vacanze per una nuova comprensione dell'altra metà del doppio mandato della Fed e di un mercato del lavoro che mostra segni di debolezza e resilienza.
La linea di fondo, secondo l'economista senior di BMO Capital Markets Jennifer Lee, è “abbiamo bisogno di una certa chiarezza sulle tariffe … certezza su quali saranno le tariffe tariffe e ciò che copriranno”.
L'incertezza, scrive Lee, sta “mettendo i freni alla pianificazione aziendale”. L'economista si aspetta che la Fed “rimanga in attesa quest'estate (certamente a luglio)”, ma per fare il suo taglio successivo dopo la festa del lavoro.
Si noti che il mercato azionario statunitense chiuderà alle 13:00 e il mercato obbligazionario chiuderà alle 14:00 di giovedì. Sia il mercato azionario che il mercato obbligazionario sono chiusi venerdì negli Stati Uniti durante l'osservanza del Giorno dell'Indipendenza.
Cosa sta acquistando Warren Buffett
Il rendimento della nota del Tesoro degli Stati Uniti a 10 anni è sceso dal 4,226% di lunedì al 4,248% di martedì, sebbene il punto di riferimento chiave continui a una tendenza più in basso.
In effetti, i rendimenti attraverso lo spettro della maturità del Tesoro stanno scendendo davanti ai tagli ai tassi di alimentazione previsti.
E uno degli investitori più famosi al mondo ha acquistato fatture del tesoro statunitense a breve termine, raddoppiando le sue partecipazioni, secondo i dati compilati da JPMorgan Chase (JPM).
In effetti, Warren Buffett e Berkshire Hathaway (BRK.B) ora detiene quasi $ 350 miliardi di binari a T, più di quanto la Fed ha nel suo bilancio.
Investire con l'oracolo di Omaha? Probabilmente è più facile di quanto pensi. Ecco come acquistare fatture del tesoro.
Dalla campana di chiusura, il Dow Jones Media industriale aveva guadagnato lo 0,9% a 44.494, sebbene il S & P 500 aveva perso lo 0,1% a 6.198 e il NASDAQ COMPOSITE era fuori 0,8% a 20.202.
Trump vs Musk
Trump continua a scattare colpi a Powell, che ha nominato per il presidente della Fed durante la sua prima amministrazione. Il presidente sta anche perseguendo una nuova faida con un'altra che una volta si è tenuta vicina, Tesla (TSLA, -5,3%) CEO Elon Musk.
Il ex amministratore di DOGE si oppone alla grande bella fattura di Trump come spreco di denaro dei contribuenti. E ha innescato una risposta da parte del presidente, con un potenziale impatto sul prezzo delle azioni di TSLA in arrivo.
“Elon può ottenere più sussidi di qualsiasi essere umano nella storia, di gran lunga”, ha pubblicato Trump su Truth Social “e senza sussidi, Elon dovrebbe probabilmente chiudere il negozio e tornare a casa in Sudafrica”.
Ciò che Dan Ives descrive come una situazione di “migliori amici per sempre” si è trasformata in una soap opera che rimane uno sbalzo sulle azioni di Tesla, con gli investitori che temono che l'amministrazione Trump sarà più falco e mostrano un controllo sulla spesa del governo americana legata a Musk “.
L'analista di Wedbush e le osservazioni di TLA di lunga data TLA, specificamente potenziali trascinamenti per Tesla e SpaceX “e, soprattutto, il futuro autonomo con la chiave dell'ambiente normativo per il futuro di robotassi e cybercab”.
Tuttavia, Ives conclude: “Alla fine della giornata Musk ha bisogno di Trump e Trump ha bisogno di Musk, data la corsa agli armamenti dell'IA in corso tra Stati Uniti e Cina”.
L'analista ha ribadito il suo rating Outperform (Buy) e il suo prezzo target di 12 mesi di $ 500 per le azioni TSLA.