In effetti, la crescente incidenza di magnati che abbracciano Singapore come base filantropica – grazie ai suoi incentivi fiscali favorevoli e al fiorente settore della gestione patrimoniale – è comunemente citata come deterrente tra le persone con un patrimonio netto elevato che cercano di dare per la prima volta, ha affermato Kevin Teo, Chief Technology Officer di AVPN.
A maggio, la Gates Foundation-fondata dal co-fondatore di Microsoft Bill Gates nel 2000-è diventata l'ultima organizzazione filantropica consolidata ai miliardari a Annuncia che istituirà un ufficio a Singapore. Altri miliardari che hanno fatto lo stesso negli ultimi anni includono Ray Dalio, direttore di hedge fund americano, King di carbone indonesiano Low Tuck Kwong, co-fondatore di Facebook Brasile Eduardo Saverin.
Nel sud-est asiatico, tuttavia, la Thailandia sta rapidamente emergendo come un rifugio sicuro per gli ultra ricchi, poiché l'attrattiva delle tradizionali destinazioni milionarie, come Singapore, Australia, Canada e Nuova Zelanda, sembrano diminuire, con i loro afflussi netti più bassi previsti nel 2025.
“Ci sono sentimenti secondo cui il regno della filantropia è inaccessibile e vincolato a un gruppo selezionato di più ricchi”, ha detto Teo, citando aneddoti che molti individui ad alto patrimonio netto – definiti come quelli con almeno 1 milione di dollari di attività – evitare di dare un'impatto a mettersi in discussione l'impatto che possono avere rispetto agli eventi di alto profilo.
Di conseguenza, gran parte di questa ricchezza privata nella città-stato-che ammontava a 1,2 trilioni di dollari nel 2023-è rimasta non sfruttata per il dare, ha affermato Teo. La percezione che la filantropia sia altamente tecnica e riservata ai giocatori più esperti significa anche che l'onere di Salire per colmare il divario lasciato da una caduta di aiuti esteri è caduto sullo stesso gruppo di miliardari.
Per colmare il divario nella competenza filantropica tra i donatori miliardari e la comunità di ricchezza privata non sfruttata, AVPN ha lanciato una nuova piattaforma volta a mobilitare $ 100 milioni in finanziamenti dai donatori per la prima volta entro il 2030.
Supportato dalla Banca centrale di Singapore e dalla Gates Foundation, che è un membro AVPN, ImpactCollab fornirà ai banchieri privati e ai gestori patrimoniali un pool di organizzazioni a impatto verificato che può servire gli interessi filantropici dei loro clienti.
Al momento, l'intero settore del private banking di Singapore si basa su meno di 10 consulenti di filantropia a tempo pieno, che vengono portati in conversazioni solo quando i clienti richiedono specificamente il supporto per effettuare donazioni di beneficenza, ha affermato TEO, che guida anche a impatto. Questo è il motivo per cui la piattaforma sta cercando di colpire il gruppo più grande di 5.000 gestori di relazioni, che tendono ad avere un contatto più regolare con individui con un patrimonio netto elevato, ha detto.
Ad oggi, Citi Private Bank e LGT Private Banking sono già stati a bordo della piattaforma, che attualmente dispone di oltre 400 organizzazioni di impatto provenienti da tutta l'Asia, a partire da Singapore, Malesia, Indonesia, Tailandia, Filippine, India e Cina.
Affrontare il lavaggio dell'impatto
Prima della loro inclusione sulla piattaforma, la dovuta diligenza verrà condotta sulle organizzazioni, che dovranno rivelare l'impatto del loro lavoro contro le metriche standardizzate e gli indicatori di governance, ha dichiarato AVPN in un comunicato stampa.
La piattaforma presenta anche un quadro di maturità di governance, co-sviluppato con il Centro privilegiato della Singapore Management University per l'innovazione sociale, che punteggia le organizzazioni di impatto contro una serie di criteri tra cui forza di leadership, codici di condotta, trasparenza e responsabilità. Un ulteriore livello di controlli sulle organizzazioni e sui loro consigli sarà fornito da LSEG World-Check, un database globale per identificare la potenziale attività criminale finanziaria.
TEO ha aggiunto che AVPN condividerà di più sui suoi sforzi per frenare il lavaggio dell'impatto, in cui le organizzazioni sopravvalutano falsamente gli impatti positivi del loro lavoro, nei prossimi mesi.
Facendo riferimento al lavoro in corso di Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO) e del programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) nello sviluppo delle prime linee guida internazionali al mondo per aiutare le organizzazioni a incorporare i principi di sviluppo sostenibile nelle loro operazioni core business, ha affermato che AVPN utilizzerà lo standard ISO finalizzato per convalidare i processi di gestione dell'impatto delle organizzazioni con cui funziona.