BBC
Kaylie Bailey ha contratto il botulismo dopo aver ricevuto il botox illegale
Un'autetica estetica ha lasciato una donna in lotta per la sua vita e molti altri sono gravemente malati in ospedale dopo averli iniettati con Toxpia, un trattamento antirughe di tipo botox illegale. Mentre la BBC nomina la donna dietro i colpi, due delle sue vittime condividono le loro storie.
La patch sull'occhio sinistro di Kaylie Bailey è un promemoria quotidiano di quando il suo trattamento di bellezza l'ha quasi uccisa.
La mamma di tre di 36 anni da Peterlee, nella contea di Durham, aveva pagato Gemma Grey £ 75 per tre iniezioni di “Botox”, metà di quanto era costato in una visita precedente: l'affare si è rivelato troppo bello per essere vero.
In pochi giorni, Bailey stava lottando per vedere.
I medici del Sunderland Royal Hospital furono inizialmente sconcertati e diagnosticati con ptosi, una condizione oculare caratterizzata dal cadente della palpebra superiore e le dissero di andare a casa a riposare.
La fiducia dell'ospedale ha affermato che quando la signora Bailey è stata dimessa le era stato consigliato di visitare il suo medico di famiglia se le sue condizioni sono peggiorate, e le era stata spiegata che i suoi sintomi erano probabilmente legati al trattamento che aveva avuto.
Ha aggiunto che la tossicità botulinica era una condizione molto rara “non vista dalla maggior parte dei medici durante la loro carriera”.
Dispensa della famiglia
Kaylie Bailey ha trascorso tre giorni in terapia intensiva
Ma quando le sue condizioni si sono deteriorate nei giorni seguenti, Bailey tornò in ospedale dove questa volta le fu detto che aveva il botulismo, una condizione rara ma pericolosa per la vita causata da un batterio.
A quel punto, era una delle 28 persone a cui era stata diagnosticata l'avvelenamento tossico nell'Inghilterra nord-orientale dopo aver avuto colpi anti-vincoli.
La sig.ra Bailey ha smesso di respirare e ha richiesto la rianimazione.
Ha trascorso tre giorni nell'unità di terapia intensiva ed è stata trattata con un anti-tossina.
“Ricordo di aver sdraiato sul letto pensando 'Sto morendo qui e non voglio”, dice Bailey, piangendo mentre ricorda la sua esperienza.
Al suo rilascio, ed essendo ora richiesto di indossare una patch per gli occhi fino a quando il suo occhio non guarisce, ha contattato la signora Gray e le è stato detto da lei che era un “problema a livello nazionale con il prodotto”.
“Quando sono entrato (al suo appuntamento per i colpi antirughe), mi sentivo come se si stesse precipitando così tanto, i miei occhi si stavano irrigando così tanto”, dice Bailey.
“Non riesco a credere che abbia nemmeno il coraggio di farlo alle persone.
“Non sapeva nemmeno cosa ci fosse dentro e dobbiamo vivere con ciò che ci ha fatto.
“Sono quasi morto per questo.”
Paula Harrison ha contratto il botulismo dopo aver ricevuto il botox illegale
Paula Harrison ha subito un destino simile quando ha visitato la signora Gray in un salone a Blackhall, Co Durham, alla fine di maggio.
La madre di due anni di 54 anni era stata in precedenza dal praticante per una procedura di riempimento per le labbra, ma questa volta ha deciso di avere quello che pensava fosse Botox e Filler sotto gli occhi.
Dopo alcuni giorni, anche lei si è fatta male e è andata anche al Sunderland Royal Hospital dove è stata ammessa e ha trascorso quattro giorni, ricevendo un anti-tossina come parte del suo trattamento.
La BBC ha precedentemente riferito di come gli ospedali nella regione hanno esaurito le proprie scorte di anti-tossina e avevano bisogno di procurarla dagli ospedali di tutto il paese a causa del numero insolitamente elevato di pazienti che presentavano sintomi del botulismo.
La signora Harrison disse che la sua gola si stava chiudendo e non era in grado di mangiare.
“(La signora Gray sta giocando con la vita delle persone”, afferma la signora Harrison. “Fortunatamente, sto bene, ma avrei potuto essere morto.”
Gemma grigio
Gemma Grey è il proprietario di Belissimo Aesthetics
La signora Gray, precedentemente nota come Gemma Brown, gestisce la sua estetica Belissimo, che non è legata a nessun'altra attività con lo stesso nome, da casa sua vicino al vescovo Auckland e in un salone a Blackhall.
Ha somministrato un tipo illegale di tossina botulinica, l'ingrediente utilizzato nei prodotti legali di tipo botox, a numerosi pazienti.
Esistono sette di questi prodotti autorizzati per l'uso nel Regno Unito, incluso il marchio Botox che è il più comunemente noto.
La signora Gray ha usato Toxpia, un prodotto della Corea del Sud che afferma l'agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari non è concesso in licenza per l'uso nel Regno Unito e che è un reato da vendere o fornire.
Ha detto ai clienti che era un “nuovo tipo di botox” e addebitato tra £ 75 e £ 100 per tre aree di trattamento.
La BBC ha cercato di contattarla per chiederle del suo coinvolgimento, ma ha detto che non era interessata a parlare.
La BBC sta nominando la signora Gray dopo aver parlato con alcuni dei suoi clienti.
Resta inteso che un altro praticante estetico, che è un socio in affari di Mrs Gray's, ha acquistato la Toxpia da lei e la ha amministrato ai suoi stessi clienti, molti dei quali si sono ammalati.
'Considera gli impatti sulla salute'
La signora Gray ha detto ai clienti quanto è dispiaciuta per quello che è successo e ha descritto quanto si sente male che si ammalassero. Ha detto alla signora Harrison che si trattava di un “nuovo trattamento sotto processo” e che era devastata.
Ha anche indicato che si trattava di un problema “a livello nazionale” con il prodotto e ha detto che le persone di tutto il mondo si erano ammalate dopo averlo usato.
La BBC non ha visto prove a sostegno di questa affermazione.
La signora Gray ha pubblicizzato la sua attività come “completamente addestrata e assicurata”.
È in corso un'indagine, condotta dall'Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito.
L'agenzia ha rilasciato una guida a chiunque desideri avere questo tipo di trattamento, consigliando loro di ricercare il proprio professionista e assicurarsi che il prodotto che venga dato sia una medicina legale e autorizzata per l'uso nel Regno Unito.
Il Dipartimento della sanità e dell'assistenza sociale ha affermato che la vita delle persone veniva messa a rischio da “operatori inadeguatamente formati nel settore cosmetico” e che il governo stava esaminando nuovi regolamenti.
“Esortiamo chiunque prenda in considerazione le procedure cosmetiche a considerare i possibili impatti sulla salute e troviamo un praticante affidabile, assicurato e qualificato”, ha detto un portavoce.