Quando vuoi prendere in prestito denaro da una banca a scopo personale, puoi scegliere tra vari prodotti di credito. Questi includono un prestito personale, una linea di credito, una carta di credito, ecc. In questo articolo, discuteremo di cosa sia un prestito personale e una linea di credito, le loro differenze e quale dovresti scegliere.
Leggi anche | Tassi di prestito personale luglio 2025: quale banca offre il più basso interesse?
Cos'è un prestito personale?
Un prestito personale è un prodotto finanziario offerto da una banca in cui il mutuatario ottiene un importo specificato in Lumpsum. Deve essere rimborsato entro un mandato specificato attraverso rate mensili equipaggiate (EMI). L'importo del prestito personale può essere utilizzato per qualsiasi scopo senza divulgarlo alla banca. L'importo deve essere utilizzato per qualsiasi scopo legittimo come consentito dalla legge.
Alcuni scopi comuni per i quali i mutuatari usano l'importo del prestito personale includono medico, istruzione, rinnovamento della casa, vacanze in famiglia, consolidamento del debito, matrimonio o qualsiasi altra funzione familiare ecc.
Cos'è una linea di credito?
Una linea di credito è un prodotto finanziario offerto da una banca in cui il mutuatario ottiene un limite di credito specificato. La banca apre un conto corrente a nome del mutuatario con una struttura di scoperto. Il mutuatario può utilizzare la linea di credito fino al limite specificato come e quando richiesto.
Ad esempio, una banca ha dato a Babita una linea di credito con Rs. 2 limite lakh. Babita può prelevare qualsiasi importo da questo Rs. 2 limite lakh come e quando richiesto. Ad esempio, ritira Rs. 30.000. In questo caso, dovrà pagare interessi sulla Rs. Solo 30.000, e anche quello per il numero di giorni in cui lo usa. Il credito rimanente di Rs. 1.7 lakh saranno disponibili per lei ogni volta che vuole usarlo.
L'interesse viene generalmente addebitato alla fine del mese per l'importo utilizzato e per il numero di giorni utilizzati. Babita ripristina Rs. 20.000 dopo 50 giorni. In questo caso, la Rs. 20.000 verranno aggiunti al limite disponibile, aumentandolo a Rs. 1,9 lakh. Ora, dovrà pagare interessi solo sulla Rs. 10.000. Poiché l'importo può essere rimborsato in qualsiasi momento, non vi sono costi di pagamento anticipato o di preclusione.
Pertanto, una linea di credito offre molta flessibilità al mutuatario sull'uso dei fondi disponibili. Il mutuatario può prelevare qualsiasi importo dal limite disponibile in qualsiasi momento, pagare gli interessi solo per la durata per il quale viene utilizzato il denaro e rimborsare in qualsiasi momento senza alcun pagamento anticipato/spese di preclusione.
Con una linea di credito, poiché il denaro è disponibile per la spesa ogni volta che è necessario, a volte può portare a una spesa eccessiva per le cose che non sono richieste. Ad esempio, un individuo può finire per acquistare l'ultimo cellulare o qualche altro gadget anche se potrebbe non averne bisogno. Quindi, con una linea di credito, l'individuo deve stare attento a come e su cosa spendere i soldi.
Differenze tra un prestito personale e una linea di credito
Un prestito personale e una linea di credito sono entrambi prodotti di credito che una banca fornisce ai mutuatari. Mentre l'utilizzo finale del denaro per entrambi i prodotti può essere lo stesso, il modo in cui funzionano le caratteristiche di entrambi i prodotti è diverso. Alcune differenze tra un prestito personale e una linea di credito includono quanto segue.
Caratteristica
Prestito personale
Linea di credito
Fondi
Il mutuatario riceve un importo forfettario su errori.
Un limite è autorizzato. Il mutuatario può usarlo come e quando richiesto.
Rimborso
Il mutuatario deve pagare un'IME fissa rispetto al mandato di prestito.
Il mutuatario può rimborsare come e quando il denaro è disponibile per il rimborso.
Interesse
L'interesse per l'intero prestito viene calcolato all'inizio. L'interesse fa parte dell'EMI.
L'interesse è addebitato solo per l'importo ritirato e per il numero di giorni ritirati.
Pagamento anticipato e preclusione
Se il mutuatario fa qualsiasi pagamento anticipato o preclude il prestito, di solito c'è una carica.
Il mutuatario può effettuare un rimborso parziale o intero in qualsiasi momento senza accuse.
Prestito personale vs Linea di credito: quale dovresti scegliere?
Un individuo può scegliere un prestito personale quando conoscono l'importo esatto di cui hanno bisogno per prendere in prestito. Se un individuo preferisce rimborsare un importo fisso ogni mese sotto forma di EMI, è necessario optare anche di un prestito personale.
Ad esempio, un individuo deve rinnovare la propria casa e ha ricevuto una citazione esatta per lo stesso. In tal caso, una persona può optare per un prestito personale in quanto sanno l'importo esatto richiesto.
Un individuo può scegliere una linea di credito quando non conoscono l'importo esatto di cui hanno bisogno. Inoltre, se i rimborsi saranno irregolari a seconda di e quando sono disponibili i fondi, allora dovrebbe essere optata anche una linea di credito.
Leggi anche | La crescita del prestito alimentato fintech innesca gli allarmi quando i tassi di default aumentano
Ad esempio, un individuo deve sottoporsi a cure mediche per un membro della famiglia. Il medico ha suggerito che il trattamento proseguirà per 4-6 mesi. I progressi del trattamento saranno monitorati con regolari test diagnostici e di conseguenza sarà deciso il futuro corso d'azione. In questo caso, un individuo può optare per una linea di credito in quanto non sono sicuri quando e quanti soldi saranno richiesti.
Pertanto, la scelta del prestito personale o della linea di credito dipenderà da quanti soldi è richiesto, quando e da come verrà effettuato il rimborso, ecc. Questi fattori dipenderanno dallo scopo per il quale il singolo ha bisogno di denaro. Pertanto, tutto dipenderà dalle circostanze dell'individuo.
Gopal Gidwani è uno scrittore di contenuti di finanza personale freelance con oltre 15 anni di esperienza. Può essere raggiunto a LinkedIn.