È stato vietato un post su Instagram di TV Personality Gemma Collins che pubblicizzava una droga e una app per la perdita di peso.
La star ha pubblicato: “Sto iniziando quest'anno a due taglie, grazie all'app e ai farmaci per la perdita di peso di Yazen”.
È illegale pubblicizzare farmaci per la perdita di peso solo da prescrizione e la sig.ra Collins è stata una delle nove pubblicità vietate in una repressione dall'Autorità per gli standard pubblicitari (ASA).
Collins ha dichiarato all'ASA che ha accettato che i suoi posti avevano promosso il servizio e l'app per la perdita di peso yazen e avrebbe seguito la guida in futuro.
Yazen è un marchio svedese per l'assistenza sanitaria digitale che offre agli utenti un programma di perdita di peso supervisionato dal medico che combina farmaci da prescrizione con il coaching sullo stile di vita.
La signora Collins ha pubblicato un annuncio video per il marchio sul suo Instagram il 6 gennaio di quest'anno.
Nell'ormai vietato pubblicità, Collins descrive come Yazen l'ha aiutata e ha dichiarato: “Non sto dicendo a nessuno di seguire questo farmaco, ma è prescritto sul SSN”.
Sebbene l'annuncio non abbia nominato un farmaco specifico per la perdita di peso, l'ASA ha affermato di aver fatto riferimenti che violavano il suo codice.
L'ASA ha affermato di aver cercato consulenza dall'agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari, che ha espresso preoccupazione per il fatto che i consumatori sarebbero stati portati a richiedere un farmaco per la perdita di peso.
Pertanto, l'annuncio è stato considerato come promuovere quei farmaci al pubblico, violando le regole ASA.
Le altre otto pubblicità vietate per promuovere solo i farmaci per la perdita di peso al pubblico erano:
- Una meta pubblicitaria a pagamento per Chequp Health, che ha dichiarato “fare il primo passo per una perdita di peso sostenibile con Chequp”.
- Una meta pubblicitaria a pagamento per HealthExpress.co.uk, che includeva un'immagine di una penna di iniezione parzialmente visibile e un testo di violazione del codice
- Un annuncio di ricerca su Google a pagamento per Juniper UK, che ha dichiarato “iniezione di perdita di peso GLP-1” e ha caratterizzato un'immagine di una penna per iniezione.
- Un annuncio di ricerca su Google a pagamento per la clinica PHLO, incluso il testo che affermava “Ottieni i trattamenti per la perdita di peso per la perdita di peso del 35% di sconto online”.
- Un annuncio Google a pagamento per Semapen, che ha dichiarato “Semapen semplifica la perdita di peso”.
- Una meta pubblicitaria a pagamento per cloud farmacia con messaggi di testi tra due amici che discutono di nuovi farmaci per la perdita di peso che puoi ordinare online.
- Un annuncio di ricerca su Google a pagamento per PharmacyOnline.co.uk, che presentava un testo che indicava “jab per il trattamento dell'obesità” e un'immagine di una scatola contenente una fiala di liquido.
- Un annuncio di ricerca su Google a pagamento per Phlo Clinic, visto il 2 dicembre 2024, che includeva testo che dichiarava “iniezioni di perdita di peso”.
L'ASA ha stabilito che nessuna di queste pubblicità può apparire di nuovo nella loro forma attuale.