CI ACCORIGIAMO DELLA COMPRIDITÀ E ANCHE SPESSO DELL'INEFFICENZIA DEI NOSTRI PRONTO SOCCORO QUANDO CI CAPITA DI DOVERCI FINIRE. Eppure da anni gli specialisti della Medicina dell'urgenza ed emergenza non fanno che lanciare allarmi, sui turni massacranti, che giocoforza incidono sulla qualità delle cure, sugli organici sempre più ridotti, sul ricorso a contratti che prevedono turn over continui di professionisti e persino il ricorso a Cooperativo Che Forniscono Professionisti Poco Adatti per Specialità Alle Sale di Un Pronto Soccoro.
Serie TV e tiktok
Eppure la Medicina d'Urgenza affascina, le sieie tv sono Seguitissime, e si mortiplicano dandoci uno squarcio delle cure in vari paesi del mondo, colomba la sanizza Del'emergenza, Seguitissimi e Commentatissimi Su Tiktok, vieni Solange FuggerSpecialista in Medicina Interna e Oggi Giovane Romestabile di un Dea di Primo Livello a Roma, Premiata Come “Protagonista Dell'emergenza” e Votata Online da oltre dicimila Persone al recentemente Congresso Nazionale “Emergenza e emergenza e emergenza emergenza Salute Ed Elvira Naselli Per l'Informazione SULLA MEDICINA DELL'EMERGENZA.
L'Indagina Simeu
Ma cominciamo da Qualche Numero Fornito Dall'indagine Della Simeu, la Società italiana di Medicina di Emergenza Urgenza, Che Chiede Una riforma Strutturale Dell'intera Rete per restatuire Attrattività a un Lavoro Faticoso, Che incide anche SULLA QUALITÀ DIVATERA E PERSALALA. ALLINGINE HANNO Partecipato I Diretto di 153 Strutture di Medicina d'Emercare Urgenza Sul Territorio Nazionale, Corrispondenti a Oltre 7 Milioni di Accessi Nel 2024, pari a più del 37% del totale degli accessi di pronta soccora (Che nel 2024 SONO STATI circa circa). Il Campione esaminato è composto per il 26% da Dea di II Livello, per il 57% da Dea di I Livello, e per il 17% da pronto Soccorso. I Risulti – Precisa Simeu – Potrebbero Essere Sottostimati per Le Diffligty Di Coinvolgimento Lelle Strutture Più Piccole.
Mancano 3500 Medici
Rispetto al totale di dii direcenti Medici necessari al Corretto Funzionamento Dei Reparti Solo il 62% è coperto con Dirigenti dipendenti del Ssn, Mente il 38% è coperto da altre Figura professionale o del tutucc. Proiettando I Dati Sul Totale Nazionale Emerge Che a Fronte di circa 9.000 Medici necessari Solo 5.500 Sono presente e Quindi Mancano non Meno di 3.500 Dirigenti Medici. Le Carenze Sono Distribuite in Modo Impattante: IL 25% Nei Dea Di II Livello, IL 43% Nei Dea Di I Livello e Ben il 55% Nelle Strutture di Pronto Soccorso.
Cattiva Organizzazione
UN Sistema Che – CommentA Fugger – Si è Medo le Toppe da Solo e Quindi Funziona Con Grande Affanno. “CI sono Differenze da asl ad asl – spiega – in alcuni pronto soccors, per eSempio, c'è un Medico per i codici rossi e uno per gli altri. Ma questa ricerca vuol. Faticosi, C'è Chi Deve Lavore Anche Tre Week-End Su Quattro, Rende I Posti Publici Inappetibili. Nessuno Trasmette Più Nulla. Con Calma, Se subentra il caos il paziente critico lo perdi ”.
IL Ruolo Della Tecnologia
Organici Sottodimensionato e Organizzazione Carente. Ma non tutto è nero. E la Tecnologia Può Ailare. “NELL'URGENZA OGNI SECONDO CONTA E NELL'EMERGENZA OGNI SCELTA PUò CAMBIARE UN DESTINO”, PREMETTE Fausto d'AgostinoDivertore Scientifico del Congresso Romano e anestesista al Policlinico Campus Bio-Medico di Roma. CHE SOTTOLINEA L'ITMANZA DI UTILIZARE MANICHINI “UNANOIDI”, CHE SIMULANO PAZIMTI REALI, CON SISTEMI Wi-Fi nel grado di Parlare e Generalare Rumori, Consendio di Sbaglia a Sicurezza di Affrontare Emergenze Reali. Ma anche l'imtanza di addestrale I cittadini comuni – e lo fa il centro formazionista medica – alle manovre salvavita. INSEGNANDO ANCHE A non Aid Paura Di Intervenire se Qualcuno sta maschio.